GPS Varese
Itinerari, percorsi, tracciati
in Provincia di Varese - Lombardia
 

News

In questa stagione via libera alla bici: aiuta a riscoprire la bellezza del mondo che ci circonda e libera la mente e il corpo dalle tossine accumulate.

La bici è segno di libertà e di rispetto: non inquina, non ingombra, non fa rumore, fa più bella la città oltre a rendere più sani i suoi appassionati a partire dal cuore.
Senza contare il piacere di osservare luoghi che altrimenti sarebbe difficile notare.

Il muscolo cardiaco infatti attraverso un'attività costante e regolare è in grado di diventare più forte e di resistere maggiormente alla fatica. Proprio grazie a ciò la frequenza cardiaca diminuisce e anche la pressione si abbassa.

Dunque la bicicletta può essere considerata un vero anti-ipertensivo naturale.
In bici si alza il metabolismo glucidico e lipidico e si rafforzano sia il sistema immunitario sia quello cardio-vascolare, ma anche la capacità respiratoria.

Non meno intensa e importante è l’azione sui capillari.
Pedalare migliora la circolazione venosa e linfatica degli arti inferiori.
La bici è uno strumento efficace contro i gonfiori delle gambe, tonifica i muscoli senza ingrossarli, aggredisce la massa grassa.

Dopo i primi 25 minuti consecutivi e regolari di bicicletta, l’organismo comincia a bruciare i grassi. Un vantaggio che continua anche a fine attività.
Il segreto però è la costanza: si deve pedalare con un buon ritmo per almeno un’ora, ma senza arrivare ad avere l’affanno. L’intensità giusta è quella che permette di chiacchierare o anche canticchiare mentre si pedala.

E’ un’attività adatta anche ai meno giovani: più del 50% del peso del corpo, infatti, si scarica sui glutei e sulla sella, quindi si fa esercizio senza stressare le ginocchia, il femore e le caviglie, a patto che la bici sia della misura giusta.

L’importante è fare attività ad un ritmo costante con un’intensità non troppo elevata e per almeno mezz’ora: in questo modo uscire in bici 3 o 4 volte a settimana è un’ottima soluzione per tenere in esercizio anche cuore e circolazione.
La postura deve essere sempre molto comoda e, quando si pedala, si deve essere in grado di stendere quasi completamente le gambe.
Attenzione alla regolazione dell’altezza del sellino e del manubrio.

   
trofeo_binda_2012.jpg

 

 

 

   
GPSVareseinfo@gpsvarese.it - Tel.: +39  353 4546 958