|
Percorsi Escursioni a piedi Lago Maggiore | Lugano | Varese
Raccogliamo e condividiamo informazioni e curiosità per ispirare ed agevolare chiunque voglia pianificare ed affrontare un'uscita per camminare.
Semplici passeggiate adatte a tutti o impegnativi sentieri sulle vette dei maggiori rilievi rivolti agli escursionisti più allenati.
Un territorio sufficientemente esteso e variegato che permette itinerari trekking di uno o più giorni.
Raccogliamo e condividiamo informazioni sui sentieri tra Varese, Lago Maggiore e Lugano per ispirarti
I nostri contenuti sono meticolosamente realizzati ed includono le informazioni di cui puoi avere bisogno ma che probabilmente non trovi facilmente altrove.
Prova a un’occhiata anche alle sezioni:
- Guide turistiche
- Carte escursionistiche
Potrai trovare altri spunti ed idee.
Il nostro obiettivo è darti un quadro completo e approfondito in modo da non dover sprecare tanto tempo nella ricerca e nella pianificazione delle tue uscite.
Alcune località sono raggiungibili solo a piedi, a volte richiedono un certo impegno e buone gambe, altre ancora sono accessibili sia a piedi che in mountain bike per cui dai un occhio anche alla sezione MTB del sito.
Amiamo i dettagli!
Condividiamo ciò che conosciamo, per rendere più facile per chiunque stia pianificando un’uscita per camminare!
Località e sentieri suggeriti per trekking e camminate tra Varese, Lago Maggiore e Lugano
In ordine casuale suggeriamo:
i Pizzoni di Laveno, il Forte di Orino (nel Parco Regionale del Campo dei Fiori), il Monte Lema e il Monte Tamaro, il Monte Generoso, il Monte Cadrigna e il Passo Forcora, il Monte Orsa ed il Monte Pravello, il Monte San Martino e la Linea Cadorna fatta costruire dal Generale Cadorna durante la prima guerra mondiale (vedi il Centro Documentale a Cassano Valcuvia), il Poncione di Ganna ed il Monte San Bernardo, i Mulini di Piero e Monteviasco (paese senza strade di accesso), Arcumeggia.
Per coloro che non amano proprio arrampicarsi suggeriamo la Piana di Vegonno, la Palude Brabbia, il Lago di Comabbio.
Trekking e morfologia del territorio nella provincia di Varese
Nella scelta degli itinerari escursonistici tieni conto della morfologia e delle caratteristiche del territorio.
Sostanzialmemte la provincia di Varese può essere divisa in tre zone:
- una zona montagnosa a Nord, tra il confine svizzero fino a Laveno, il Parco Regionale del Parco dei Fiori, il Lago di Lugano e il Mendrisiotto. Quest'area presenta distinti gruppi montuosi, (tutti compresi tra i 900 e i 1.600 metri s.l.m.): il Campo dei Fiori, il Sette Termini, il Monte la Nave, il Mondonico, il Poncione di Ganna, il Minisfreddo, il Lema, l’Alpe Neggia, il Sasso del Ferro, Monte Nudo, il Monte San Martino.
Sono divisi da diverse valli: la Valcuvia, la Valganna, la Val Marchirolo, la Valceresio, la Val Veddasca, la Val Dumentina.
- una zona intermedia collinare al centro (circa 300 – 400 metri s.l.m.) , tra Laveno, Angera, i laghi minori di Comabbio, Monate, Biandronno, Palude Brabbia e Varese, la città di Varese il Parco RTO (Rile Tenore Olona).
- una zona pianeggiante a Sud (circa 200 metri s.l.m.), tra Sesto Calende, il Parco del Ticino, il Parto del Medio Olona e Rugareto, il Parco Pineta di Appiano Gentile e Tradate, Gallarate, Lonate Pozzolo e Saronno.
Il lago Maggiore (193 metri s.l.m.), il lago di Lugano (272 metri s.l.m.), il lago Varese (240 metri s.l.m.)
|