GPS Varese
Itinerari, percorsi, tracciati
in Provincia di Varese - Lombardia
 

News

Georeferenziati i 4 Siti riconosciuti dall’Unesco in Provincia di Varese come Patrimonio dell’Umanità:

- il Sacro Monte di Varese e Via Sacra; - il Monte San Giorgio: Sito fossilifero trasnazionale italo-svizzero ; - l’ Area Archeologica di Castelseprio e Torba;
- i Siti palafitticoli preistorici: l’Isolino Virginia a Biandronno, la palafitta di Bodio Centrale a Bodio Lomnago, la palafitta del Sabbione a Carezzate.

Le località riconosciute dall’Unesco come Patrimonio dell’Umanità sono georeferenziate ed evidenziate su Google Map nella sezione Luoghi turistici.

Vedi UNESCO in provincia di Varese, pubblicato dall’Agenzia del Turismo della Provincia di Varese in collaborazione con i ragazzi del Liceo Linguistico Alessandro Manzoni di Varese che si sono occupati della traduzione dei testi in inglese, tedesco.

Vedi Varese e i nostri magnifici 4 siti UNESCO, pubblicato dal Comune di Varese Promozione del Territorio nel quale sono evidenziate le informazioni per raggiungere le località e le motivazioni per le quali i Siti sono stati riconosciuti Patrimonio Mondiale dell’Umanità.

Il Sacro Monte di Varese è uno dei nove Sacri Monti individuati dall’Unesco come bene di valore universale.
Sette si trovano in Piemonte: Belmonte, Crea, Domodossola, Ghiffa, Oropa, Orta e Varallo.
Due in Lombardia: a Ossuccio e Varese.

Mappa Sacro Monte di Varese e Via Sacra - fonte http://www.varesecittagiardino.it

Foto delle 14 Cappelle : - I - II - III - IV - V - VI - VII - VIII - IX - X - XI - XII - XIII - XIV -

Vedi presentazione del Sacro Monte di Varese
Vedi Guida al Sacro Monte di Varese
Vedi il Sacro Monte di Varese
Vedi Museo Baroffio e del Sacro Monte di Varese

Il Monte San Giorgio, oppure vedi il Monte San Giorgio, adiacente al Lago di Lugano, ha prodotto molti e ben differenziati resti fossili, spesso di eccezionale completezza e conservazione, e collezioni di reperti conservati in diversi musei in prossimità del Monte San Giorgio: il Museo Civico dei Fossili di Besano, il Museo dei Fossili di Meride e il Museo di Storia Naturale dell’Insubria presso il Comune di Clivio.
Vedi sito web Monte San Giorgio oppure vedi il sito Monte San Giorgio.
Vedi sito web Museo Civico dei Fossili di Besano .

I’ Area archeologica di Castelseprio e Torba , con il Castrum, la Chiesa di Santa Maria foris portas e il Monastero di Torba, che si estende nei Comuni di Castelseprio e Gornate Olona, fa parte del sito seriale Longobardi in Italia: i luoghi del potere: una rete di testimonianze monumentali longobarde esistenti sul territorio italiano, dalla Lombardia alla Puglia, oppure vedi Longobardi in Italia: i luoghi del potere, e Castelseprio.
Vedi sito webArea archeologica di Castelseprio.< BR> Vedi sito web Parco Archeologico di Castelseprio e presentazione in PDF.
Vedi sito web Castelseprio e Santa Maria foris portas.
Vedi sito web Monastero di Torba e Complesso del monastero di Torba.
Vedi Contado del Seprio

Gli Insediamenti palafitticoli che si trovano in Provincia di Varese fanno parte di una serie di Siti palafitticoli preistorici dell’arco alpino che si estendono su sei paesi: Italia, Francia, Svizzera, Austria, Germania e Slovenia, oppure vedi Siti palafitticoli preistorici dell’arco alpino.
In Provincia di Varese, oltre ai 3 citati e più conosciuti: l’Isolino Virginia, la palafitta di Bodio Centrale, la palafitta del Sabbione, altri insediamenti preistorici sono stati rilevati, vedi le stazioni preistoriche del territorio varesino.
Per l’Isolino Virginia vedi Parco Archeologico dell’Isolino Virginia e Museo Civico Preistorico e Museo Isolino Virginia.

   
siti_unesco.jpg

 

 

 

   
GPSVareseinfo@gpsvarese.it - Tel.: +39  353 4546 958