GPS Varese
Itinerari, percorsi, tracciati
in Provincia di Varese - Lombardia
 
Salite - Alpe Tedesco Marzio Bedero Mondonico


Stampa cartina
Alpe Tedesco Marzio Bedero Mondonico
Lunghezza 39,6 Km Dislivello 1360 m
Pendenza max 13 % Durata 2 h 50 min
Percentuale sterrato 0 % Tratto piedi 0 m
Difficoltà
Partenza Ganna Arrivo Ganna
    >> Legenda

Descrizione del percorso
Partenza del percorso è dal parcheggio della Badia di San Gemolo a Ganna o dal parcheggio del cimitero di Ganna. Si entra in Ganna e alla rotonda si svolta a sinistra. L’inizio della salita dell’Alpe Tedesco è subito dopo il paese di Ganna. Al bivio per Boarezzo, dopo 1 Km., si prosegue dritti verso l’Alpe Tedesco che si raggiunge dopo 5 tornanti. L’asfalto della salita, che ha una pendenza regolare media dell’8%, non è sempre in ottime condizioni. Dopo lo scollinamento il percorso prosegue con continui saliscendi. Allo stop si svolta a destra. Si passano i paesi di Cavagnano, Cuasso al Monte e Borgnana. Subito dopo Borgnana, alla rotonda, si svolta a sinistra in direzione del Lago di Lugano, raggiunto il quale si prosegue a sinistra per Brusimpiano costeggiando il lago. La discesa dall’Alpe Tedesco è impegnativa per la pendenza (in alcuni punti è del 14%), per le curve e per alcuni tratti in pavè molto sconnesso. Al secondo semaforo di Brusimpiano si svolta sulla sinistra per attaccare la salita di Ardena e Marzio. I primi 3 km hanno una pendenza costante media del 6%, con una punte all’8%. In alcuni tratti, vegetazione permettendo, ci si può distrarre per godere scorci del Lago di Lugano. Alla chiesetta di Ardena, sulla sinistra, la fermata è d’obbligo per gustare, sulla destra, il paesaggio su Ponte Tresa e la Svizzera. Si lascia la chiesetta di Ardena sulla sinistra e si prosegue con pendenze più impegnative. La strada si fa più stretta. Per lunghi tratti si sale, tra curve e controcurve, tra 2 muri di sassi a secco distanti tra loro poco più di 4 metri con una pendenza media del 8% che in alcuni tratti arriva al 12-13%. Il tratto è per buona parte ombreggiato. Dopo poco più di 3 km si raggiunge il paese di Marzio dove occorre affondare un tratto in pavè in doppia curva al 12%. Da Marzio il paesaggio si apre, la strada sale meno rapidamente, ma sempre con tornanti impegnativi e pendenze intorno al 6%. Oltre il paese di Marzio in località Forcorella, dove si scollina, sul muro esterno dell’ultima baita é posto l’affresco "Il ritorno dell'emigrante" del pittore Renato Reggiori.
Dopo lo scollinamento la discesa verso Ghirla è breve e quasi completamente ombreggiata.
Qualora si volesse percorrere il tratto in senso inverso non va sottovalutato, poiché ci sono passaggi impegnativi: i primi 3 km salendo da Ghirla presentano una pendenza media del 9%, con una rampa del 11-12% per 150 mt. appena fuori dal paese di Ghirla. Dopo 1 km. ci si addentra nel bosco e la strada sale in maniera decisa e costante con curve regolari e tornanti. Successivamente c’è un doppio tornante impegnativo al 10%. L’ultimo km. ha una pendenza costante media del 5%.
Raggiunta la statale di Ghirla si svolta a destra e alla rotonda si prosegue sulla sinistra in direzione di Cunardo. Alla rotonda di Cunardo si svolta a sinistra. Percorsi 400 mt., al cartello di stop si imbocca sulla sinistra la salita che porta a Bedero Valcuvia. La salita è breve, poco meno di 2 Km., ma impegnativa nell’ultimo tratto prima di entrare nel centro del paese. Lasciato Bedero Valcuvia si imbocca a sinistra la provinciale in direzione di Ganna: il tratto in leggera discesa ci porterebbe, in 2 km., al punto di partenza e nella cartina è indicato con il tratto rosso. In alternativa si può salire a Mondonico. Si tratta di svoltare a sinistra appena prima del cartello di fine paese di Bedero Valcuvia. La salita è di circa 3 km. con pendenza media del 9%. La salita di Mondonico ha una pendenza media del 12% se la si affronta da Ganna.

Per qualche informazione sulla Valceresio, la Valganna e la Valmarchirolo si possono consultare le pubblicazioni all’indirizzo: SITO

Fotografie percorso


Badia di San Gemolo

Ganna e Monte Poncione da Mondonico

tornanti dell Alpe Tedesco

tornanti dell Alpe Tedesco

Laghetto di Ganna dall Alpe Tedesco

Cavagnano

Lago di Lugano dal Monte Orsa

Morcote

Brusimpiano

Chiesetta di Ardena

Ponte Tresa

salita di Marzio

Pagine: (1 ), 2

 

   
GPSVareseinfo@gpsvarese.it - Tel.: +39  347 0784939 - P.iva 02337130120