GPS Varese
Itinerari, percorsi, tracciati
in Provincia di Varese - Lombardia
 
Salite - Luino Colmegna Dumenza AvignoMarchirolo


Stampa cartina
Luino Colmegna Dumenza AvignoMarchirolo
Lunghezza 40,4 Km Dislivello 790 m
Pendenza max 14 % Durata 3 h 10 min
Percentuale sterrato 0 % Tratto piedi 0 m
Difficoltà
Partenza Cugliate Arrivo Cugliate
    >> Legenda

Descrizione del percorso
Vedi anche percorso PonteTresa Breno Miglieglia Astano Sessa e percorso PonteTresa Croglio Novaggio Miglieglia

Partenza e arrivo del percorso è a Cugliate a fianco del campo di calcio. Ci si avvicina al centro di Cugliate in leggera ascesa e si seguono le indicazioni sulla sinistra per Fabiasco. Passato il paese di Fabiasco il percorso è ondulato fino a Bosco Valtravaglia. Da Bosco Valtravaglia la strada sale decisamente fino a Montegrino Valtravaglia. Subito dopo la piazza del paese inizia la discesa che porta a Luino: attenzione è panoramica e si presta alla velocità.
Passato il paese di Montegrino sulla sinistra, su un promontorio roccioso, si trova la Chiesa di San Martino. Dal sagrato si gode uno splendido panorama sulla Valtravaglia . Ci volesse raggiungerla deve proseguire sulla provinciale, percorrere poche decine di metri in discesa in direzione di Luino, svoltare a sinistra seguendo le indicazioni Pineta e Parco Daini, percorrere circa 100 mt. ed imboccare il sentiero pedonale (circa 500 mt.) per Chiesa di San Martino. Questo tratto, non riportato nel file gpx, è indicato in rosso in Google Map.
Raggiunto Luino e il Lago Maggiore si svolta a destra in direzione di Colmegna. In paese si seguono le indicazioni a destra per Dumenza. Subito inizia la panoramica salita di circa 3 km. al 9%. Passato il centro di Dumenza si svolta a sinistra in direzione di dogana Palone e Sessa entrando in territorio svizzero. A Sessa si svolta a destra per Monteggio e si affronta una breve ma impegnativa salita di circa 800 m. al 12%.
Passato Monteggio si raggiunge Fornasette in discesa e a sinistra si prosegue, sempre in discesa, per Ponte Cremenaga rientrando in territorio italiano.

A Sessa è possibile effettuare la variante Sessa – Astano – Curio – Castelrotto e riprendere il percorso a Ponte Cremenaga.
Traccia verde in Google Map e traccia Sessa Astano Curio Castelrotto nel file GPX).
La variante comporta un incremento differenziale del percorso di 11 km. e un un incremento del dislivello di 300 m.
A Sessa si seguono le indicazioni sulla sinistra in salita per Astano, che si raggiunge dopo circa 3,5 km. ed una ulteriore dislivello di 260 m. Raggiunto Astano, che è il punto più alto del percorso, si prosegue in continuo saliscendi. Si passa per Banco. Percorrendo Via Cantonale si arriva a Curio. Dopo una doppia curva ad esse si svolta a destra per raggiungere prima Biogno e poi Castelrotto. Si passa accanto all’Ospedale e si prosegue in discesa fino ad una rotonda. Si gira a destra e si costeggia il fiume Tresa fino alla dogana di Ponte Cremenaga dalla quale si rientra in Italia e si riprende il percorso originale.

Superata la dogana di Ponte Cremenaga allo stop svolta a sinistra, in direzione di Ponte Tresa, e dopo 100 mt., in prossimità di una scuola gialla, si svolta a destra e subito dopo a sinistra, in prossimità del Comune di Cremenaga, in direzione di Avigno. Si ricomincia a salire (circa 3 km. al 10%). Poco prima di Avigno si affronta con una rampa impegnativa di circa 500 mt. al 14%. La strada, pochissimo trafficata, si snoda in un bosco fitto a mezzacosta sulla valle del Tresa. Superato Avigno la strada prosegue tortuosa, sempre in salita, per meno di 2 km. e poi in saliscendi si raggiungono, nell’ordine,Viconago, Cadegliano e Marchirolo con vista sul Lago di Lugano. Ad uno qualunque dei diversi semafori che si incontrano a Marchirolo si svolta a sinistra per raggiungere la statale Varese-Ponte Tresa. Poco prima che la strada cominci a scendere si svolta a destra in direzione di Cugliate e si raggiunge il punto di partenza.

Il file GPX contiene 2 tracce.
Percorso originale completo (Luino Colmegna Dumenza Avigno Marchirolo)
Variante da Sessa a Ponte Cremenaga(Sessa Astano Curio Castelrotto)

Per qualche informazione sulla Valtravaglia e sulla Valmarchirolo si possono consultare le pubblicazioni all’indirizzo: SITO

Fotografie percorso


Chiesa di Avigno

Monte La Nave da Cugliate

Valcuvia e Monte Campo dei Fiori

Bosco Valtravaglia

Roggiano Valtravaglia e Monte Pian Nave

Brissago Monte S.Martino e M.te Colonna

Germignaga e Lago Maggiore

Luino

Luino

Luino

Luino

Cannero e Lago Maggiore da Luino

Pagine: (1 ), 2

 

   
GPSVareseinfo@gpsvarese.it - Tel.: +39  347 0784939 - P.iva 02337130120