GPS Varese
Itinerari, percorsi, tracciati
in Provincia di Varese - Lombardia
 
Piste ciclabili - ciclabile Lago di Comabbio


Stampa cartina
ciclabile Lago di Comabbio
Lunghezza 12,3 Km Dislivello 80 m
Pendenza max 10 % Durata 1 h 10 min
Percentuale sterrato 0 % Tratto piedi 0 m
Difficoltà
Partenza Ternate Arrivo Ternate
    >> Legenda

Descrizione del percorso
Completati i lavori della pista ciclabile del Lago di Comabbio.
La partenza del percorso è proposta dal Parco Berrini di Ternate. Il fondo della ciclabile del Lago di Comabbio è in parte asfaltato e in parte è realizzato in ghiaietto molto compatto che rende opportuno l'utilizzo della mountain bike o una bicicletta con copertoni dalla grossa sezione. Il percorso è per la maggior parte soleggiato. Nel periodo estivo sono consigliabili le ore fresche ed attrezzarsi per proteggersi dai moscerini e dalle zanzare.
All’altezza del ponte ferroviario ad archi del paese di Boffalora c'è l’imbocco della pista ciclabile che unisce il Lago di Varese con il Lago di Comabbio. Attenzione che il raccordo delle ciclabili è in terra battuta ed è opportuno l'utilizzo della mountain bike o una bicicletta con copertoni dalla grossa sezione.

La stazione ferroviaria più vicina per raggiungere la pista ciclabile del Lago di Comabbio è la Stazione Ferrovie dello Stato di Ternate che dista circa 700 mt. dalla pista ciclabile.
Il percorso è evidenziato in rosso in Google Map.
All’uscita dalla stazione si imbocca sulla destra Via Stazione che prosegue in Via Vittorio Veneto. Alla seconda a destra si svolta in Via Cavour. In leggera discesa si supera il passaggio a livello e il successivo semaforo. Si prosegue dritto in Via Roma, in direzione del centro di Ternate, e dopo poche decine di metri si incrocia sulla sinistra la pista ciclabile che transita nel Parco Berrini di Ternate.

La pista ciclabile è evidenziata in viola in Google Map ed è riportata nel file GPX come LagoComabbio orario e LagoComabbio antiorario.

Collegamento tra la pista ciclabile con i sentieri del Parco del Ticino, e in particolare con il sentiero Sesto – Milano e la ciclabile Alto Ticino.
Il tratto è in parte su strade asfaltate e poco trafficate e in parte su sterrato. E’ previsto il guado della roggia Riale e l’attraversamento della SS 33 del Sempione.
In vista della chiesa di Mercallo si affronta il sottopasso della SS 629 (comunque interdetta alle bici). Si affronta un breve salita e, dopo essere transitati da Piazza Balconi e Via Roma, si lascia Mercallo in direzione di Oriano Ticino, frazione di Sesto Calende. Raggiunti la chiesa di Oriano e il Centro Parco Oriano si incrocia e si segue la segnaletica bianco-rossa Sentiero Europeo E/1. Si guada la roggia Riale e si attraversano la ferrovia, con un sottopassaggio, e la SS 33 del Sempione a Sesto Calende. Percorsa Via Sculati a Sesto Calende si intercetta prima il sentiero Ipposidra, dopo circa 500 m. il sentiero Sesto-Milano: alcune delle Vie Verdi del Parco del Ticino, e dopo circa 9 km. si imbocca la ciclabile Alto Ticino.
Il collegamento tra la pista ciclabile del Lago di Comabbio e la ciclabile Alto Ticino è evidenziato in Google Map in azzurro e riportato nel file GPX come Comabbio -Ticino.

Per qualche informazione sul Lago di Comabbio si può consultare la pubblicazione all'indirizzo: SITO

Download
Note tecniche per l'utente

Download File GPXScarica il File GPX Download File GPXScarica il File GPX - giro senso inverso

Fotografie percorso


Lago di Comabbio - Corgeno

ciclabile Lago di Comabbio - Corgeno

ciclabile Lago di Comabbio - Corgeno

ciclabile Lago di Comabbio - Corgeno

Parco comunale di Corgeno

Parco Berrini - Ternate

Parco Berrini - Ternate

parco Berrini - Ternate

Parco Berrini - Ternate

parco Berrini - Ternate

Lago di Comabbio - Ternate

Lago di Comabbio - Ternate

Pagine: (1 ), 2

 

   
GPSVareseinfo@gpsvarese.it - Tel.: +39  347 0784939 - P.iva 02337130120