GPS Varese
Itinerari, percorsi, tracciati
in Provincia di Varese - Lombardia
 
Piste ciclabili - ciclabile Alto Ticino


Stampa cartina
ciclabile Alto Ticino
Lunghezza 15 Km Dislivello 50 m
Pendenza max 6 % Durata 1 h 00 min
Percentuale sterrato 0 % Tratto piedi 0 m
Difficoltà
Partenza La Maddalena Arrivo Nosate
    >> Legenda

Descrizione del percorso
La Pista ciclopedonale dell’Alto Ticino costeggia il Canale Industriale dell’Enel, dal punto di presa del Canale Industriale e del Canale Villoresi in località La Maddalena, frazione di Somma Lombardo, sino a raggiungere la Chiesa di Santa Maria in Binda a Nosate, passando dai Comuni di Vizzola Ticino e Tornavento. Il percorso è quasi tutto riservato ai ciclisti e si interrompe solo in alcuni tratti dove si incrocia con strade comunali che accedono ai centri abitati limitrofi.
Il Canale Industriale noto anche come Canale Vizzola è un corso d'acqua artificiale che deriva le proprie acque dal fiume Ticino, mediante la Diga del Panperduto di Somma Lombardo, dove vengono derivate anche le acque del Canale Villoresi. Il Canale Industriale serve alla produzione di energia idroelettrica: aziona, infatti, le turbine di ben tre centrali idroelettriche: la Centrale di Vizzola Ticino, la Centrale di Tornavento e la Centrale di Turbigo.

Da località La Maddalena, frazione di Somma Lombardo, è possibile proseguire a Nord fino a raggiungere Sesto Calende (il percorso, che misura 12 km., è indicato in rosso in Google Map e non è riportato nel file GPX).
Si attraversa comodamente il punto di presa del Canale Industriale e del Canale Villoresi. Si raggiunge la Diga del Panperduto, si prosegue su fondo acciottolato per circa 500 mt. Si costeggia il Ticino su strada provinciale per circa 1 km. fino al ponte di Porto Torre. Si svolta a destra su strada poco trafficata, sempre su lungofiume. Dopo essere passati da località Coarezza si ritorna su strada provinciale per circa 1 km. in corrispondenza del viadotto dell’autostrada e dell’inizio dell’itinerario delle tombe preistoriche del Monsorino. Infine proseguendo dritto su strada a traffico limitato, sempre su lungofiume, si arriva a Sesto Calende.
Vedi anche sentiero Sesto – Milano delle Vie Verdi del Parco del Ticino

Dal ponte sul Canale Industriale a Nosate inizia la pista cicloturistica dei Navigli con la quale è possibile raggiungere Abbiategrasso.

Nell’icona scarica il file GPX è proposto il percorso da Nord a Sud: da località La Maddalena a Nosate.
Nell’icona scarica il file GPX – in senso inverso è proposto il percorso inverso da Sud a Nord: da Nosate a località La Maddalena .

Si veda la pubblicazione Ticino: miracolo di natura all’indirizzo: SITO

Download
Note tecniche per l'utente

Download File GPXScarica il File GPX Download File GPXScarica il File GPX - giro senso inverso

Fotografie percorso


diga del Panperduto - Somma Lombardo

prese Canale Industriale e Villoresi

pista ciclabile Alto Ticino

pista ciclabile Alto Ticino a Vizzola

pista ciclabile Alto Ticino

pista ciclabile Alto Ticino a Tornavento

Chiesa Santa Maria in Binda - Nosate

diga del Panperduto - Somma Lombardo

fiume Ticino - località Coarezza

fiume Ticino - località Coarezza

Ticino - Sesto Calende e Monte Rosa

Monte Rosa dal ponte di Sesto Calende

 

   
GPSVareseinfo@gpsvarese.it - Tel.: +39  347 0784939 - P.iva 02337130120