GPS Varese
Itinerari, percorsi, tracciati
in Provincia di Varese - Lombardia
 
MTB - Malnate Rodero Valmorea Santa Margherita


Stampa cartina
Malnate Rodero Valmorea Santa Margherita
Lunghezza 17,2 Km Dislivello 230 m
Pendenza max 12 % Durata 2 h 15 min
Percentuale sterrato 75 % Tratto piedi 0 m
Difficoltà
Partenza Malnate - loc.La Folla Arrivo Malnate - loc.La Folla
    >> Legenda

Descrizione del percorso
Vedi anche percorso Mendrisiotto 350-351-352-353 Monte Generoso, percorso Granfondo Longobardi percorso permanente, percorso Contado del Seprio – circuito in 7 tappe e percorso Arcisate Velmaio Cantello

Partenza e arrivo del percorso è in località Folla di Malnate dove si può utilizzare il parcheggio della stazione di Malnate della Ferrovia della Valmorea. Dopo aver affrontato la rotonda si imbocca la prima uscita a destra in direzione di Malnate e subito si svolta a sinistra in Via Zara che diventa presto sterrata inoltrandosi nel bosco. Si costeggia sulla sinistra il fiume Lanza e dopo circa 1,7 km. si affronta sulla sinistra un primo guado del fiume: alcuni cubi in cemento posti in sequenza aiutano nell’operazione di attraversamento del fiume.
Prima di passare il fiume un sentiero sulla destra (traccia rossa in Google Map non riportata nel file GPX) ci porta a vedere le Cave di Molera da dove un tempo si prelevavano i blocchi di questo materiale per realizzare macine e manufatti (davanzali, colonne, capitelli). Le Cave di Molera sono accessibili anche dalla località Molino Trotto di Cagno dove è ben visibile la ruota in ferro del mulino: una strada in sassi, che poi diventa sentiero difficilmente percorribile in bici, conduce alle Cave.
Dopo il guado del fiume Lanza si raggiungono i binari della Ferrovia della Valmorea. Si costeggiano per circa 500 mt. e si abbandonano per imboccare una sterrata in salita sulla sinistra che immette sulla strada asfaltata che collega Cantello a Cagno.
Il treno della Ferrovia della Valmorea, solitamente è in funzione la domenica: controllare gli orari sul SITO
Attraversati nuovamente i binari della Ferrovia della Valmorea si giunge in località Molino Trotto di Cagno dove è ben visibile la ruota in ferro del mulino. Si procede in salita su asfalto in direzione di Cagno. Dopo circa 300 mt. si imbocca sulla sinistra un sentiero nel bosco e quando si attraversano nuovamente i binari della Ferrovia della Valmorea si imbocca il sentiero di destra. Con la ferrovia a destra e il fiume Lanza a sinistra, dopo aver passato un ponticello in legno, sia arriva al laghetto “Buzum”. Una passerella in legno consente di non bagnarsi. In breve si arriva alla stazione ferroviaria di Rodero-Valmorea. Si attraversa la strada provinciale che collega Rodero a Casanova Lanza e si giunge al ponte di ferro della Ferrovia della Valmorea per affrontare il secondo guado del fiume Lanza. Si costeggia la linea ferroviaria in direzione Nord per arrivare al cancello che delimita il confine italo svizzero in località Santa Margherita.
Per il ritorno si può effettuare lo stesso itinerario.
Oppure, in alternativa, dopo la stazione ferroviaria di Rodero-Valmorea, oltrepassato il ponte di legno si mantiene la sinistra e attraversati i binari anziché girare subito a destra nella campestre, proseguire dritto percorrendo la strada in salita che porta a Cagno alla villa Comolli. Ma prima di raggiungere l’abitato, quando finisce la salita e la strada è ancora sterrata si svolta a destra seguendo le indicazioni della Granfondo dei Longobardicon segnaletica verticale (cartelli rossi con bici e la dicitura Granfondo dei Longobardi. Dopo circa 1 km. si svolta a destra in Via Varese per raggiungere, in discesa, Malnate e la strada statale 342 che collega Malnate a Como. La si percorre in discesa per raggiungere località Folla di Malnate

Nel file GPX sono riportate 2 tracce:
- andata (Folla di Malnate – loc. Santa Margherita) traccia marrone in Google Map
- ritorno alternativo (loc. Santa Margherita - Folla di Malnate) traccia Verde in Google Map

Siti per approfondimenti:
Parco della Valle del Lanza
Associazione Amici della Ferrovia della Valmorea
Associazione Club del San Gottardo

Download
Note tecniche per l'utente

Download File GPXScarica il File GPX

Fotografie percorso


stazione Malnate - Ferrovia Valmorea

stazione Malnate - Ferrovia Valmorea

Fiume Lanza - Malnate

guado Fiume Lanza - Malnate

Cave di Molera - Malnate

Cave di Molera - Malnate

Ferrovia Valmorea - loc. Molino Trotto

località Molino Trotto - Cagno

boschi di Cagno

boschi di Cagno

boschi di Cagno

Ferrovia Valmorea tra Rodero e Cagno

Pagine: (1 ), 2

 

   
GPSVareseinfo@gpsvarese.it - Tel.: +39  347 0784939 - P.iva 02337130120