GPS Varese

>> Legenda

Descrizione del percorso

Vedi anche percorso Monte Sette Termini 2 M.La Nave Luino

Per maggiorni informazioni sulla zona vedi:
Itinerario 5 della Linea Cadorna (Viconago – Bocca di Noogh – San Paolo – Monte La Nave – Alpe Prò - Viconago).
Itinerario 6 della Linea Cadorna (Montegrino Valtravaglia – Monte Sette Termini - Montegrino Valtravaglia).
La Linea Cadorna è una famosa linea difensiva fatta realizzare dal Generale Luigi Cadorna tra il 1911 e il 1916, quando si temeva che le truppe Austo-Ungariche attraversassero la neutrale Svizzera per invadere l’Italia. Sono ancora in essere mulattiere, camminamenti, fortificazioni,trincee, postazioni di mitragliatrici, bunker.

Partenza e arrivo del percorso è a Cugliate a fianco del campo di calcio. Ci si avvicina al centro di Cugliate in leggera ascesa e si seguono le indicazioni sulla sinistra per Fabiasco. Passato il paese di Fabiasco il percorso è ondulato fino al bivio sulla destra per Castendallo. Si imbocca Via Campagna sulla destra: è una strada asfaltata ma è sempre in condizioni precarie. Si arriva a Castendallo, dove ad un quadrivio si imbocca sulla destra Via Roverpiano, si prosegue dritto per Via Libertà e si seguono le indicazione per Sette Termini. La strada si addentra nel bosco, è asfaltata ma accidentata. La pendenza è dolce, attorno all'8%, e costante. Dopo circa 4 chilometri si incrocia la strada che sale da Montegrino Valtravaglia e si prosegue in salita sulla destra. In breve si arriva all’ingresso del rifugio Sette Termini. Subito dopo averlo oltrepassato si comincia a scendere. Al primo tornante si lascia l'asfalto per imboccare sulla sinistra la pista forestale che sale e che in pochi minuti porta sulla cima del Monte Sette Termini popolata da un bosco di rade betulle e felci. Lungo la strada si incontrano alcune piste, ma osservando la conformazione del monte si riesce abbastanza agevolmente a trovare quella giusta. In cima al Monte Sette Termini si trova una costruzione in legno per l’avvistamento faunistico. Si scende seguendo i segnavia bianco-rossi che riportano sulla strada lungo la quale si era saliti. Si gira a sinistra, si ripassa nuovamente davanti all’ingresso del rifugio Sette Termini, ma questa volta si prosegue in discesa lungo la strada asfaltata e dopo circa 2 km si raggiunge sulla sinistra un ampio spiazzo: il Pian della Nave che separa il Monte Sette Termini dal Monte La Nave. Si imbocca la strada sterrata tenendo la destra e si risale sino ad un bivio. Si prende a destra seguendo le indicazioni per Chiesa San Paolo, si sale ancora per il ripido tracciato e, raggiunto un pianoro, si tiene la destra e si scende transitando vicino a Cascina Perdomi. Si imbocca sulla sinistra una mulattiera che in discesa porta alla Chiesa di San Paolo, ottimo punto panoramico sulla Valmarchirolo, il Lago di Lugano e la Svizzera. Si imbocca quindi la strada sterrata che porta all'Alpe Paci e svoltando a destra in salita si imbocca la mulattiera che, nel bosco porta alla cima del Monte La Nave. Si discende dal Monte La Nave per lo stesso itinerario e girando a destra si raggiunge la strada asfaltata che porta a Fabiasco. L’asfalto della discesa è sempre un po’ sdrucciolevole. A Fabiasco ci si immette nella strada che era stata percorsa all’inizio e in senso inverso si raggiunge il punto di partenza.

Il file GPX contiene 3 tracce.
La prima da Cugliate fino alla cima del Monte Sette Termini (Cugliate-Sette Termini)
La seconda dalla cima del Monte Sette Termini alla cima del Monte La Nave( Sette Termini-M.La Nave)
La terza dalla cima del Monte La Nave a Cugliate (M.La Nave-Cugliate)

Per qualche informazione sulla Valtravaglia e sulla Valmarchirolo si possono consultare le pubblicazioni all’indirizzo: SITO