GPS Varese
Itinerari, percorsi, tracciati
in Provincia di Varese - Lombardia
 
Escursioni a piedi - Monteviasco Piero Viasco Curiglia


Stampa cartina
Monteviasco Piero Viasco Curiglia
Lunghezza 13,7 Km Dislivello 600 m
Pendenza max 40 % Durata 5 h 40 min
Percentuale sterrato 0 % Tratto piedi 13700 m
Difficoltà
Partenza fondovalle Monteviasco Arrivo fondovalle Monteviasco
    >> Legenda

Descrizione del percorso
Aggiornata la pagina con la Cartina Monteviasco Val Viascola Curiglia

In Val Veddasca: Monteviasco SITO un paese senza strade
Partendo dal fondovalle, dove c’e un ampio parcheggio, si supera la funivia e si sale lungo un'antica mulattiera scalinata in selce: per anni l’unica via di comunicazione tra il fondovalle e Monteviasco. Tutto il tragitto di 1,4 km. mantiene una pendenza costante del 30% inerpicandosi con faticose svolte lungo la dorsale boscosa. Un'ora di percorso per salire da quota 550 mt. a 960 mt. La pendenza infatti si attenua nei pressi di Monteviasco in prossimità della Chiesa della Madonna della Serta dove è possibile attraversare il paese e godersi la passeggiata tra le case. Non si può che rimanere affascinati dai vicoli in selciato e dalle costruzioni in pietra, dalle mura, dai tetti, dai portali ed ai davanzali delle finestre. Unici elementi architettonici in legno sono i balconi.
Spalle al campanile di Monteviasco e lasciando sulla sinistra una fontanella, si imbocca un sentiero lievemente in ascesa che, in 10 minuti, conduce ad un belvedere sulla Val Veddasca (traccia rossa in Google Map).
I più allenati possono continuare percorrendo tutto il suggestivo anfiteatro della Val Viascola su sentiero contrassegnato dalla segnaletica 3V Via Verde Varesina, colore bianco-rosso (traccia marrone in Google Map). Si passano nell’ordine: Alpe Pulosa, Alpe Fontanella, Alpe Cortetti, Viasco e Curiglia (tempo circa 2 ore e 30 minuti). Vedi PLANIMETRIA
Prima di affrontare la salita di Monteviasco è possibile visitare località Piero, raggiungibili in 20 min. passando il Ponte di Piero sul torrente Giona (traccia verde in Google Map), e località i Mulini di Piero, raggiungibili in 15 min. dall’inizio della scalinata di Monteviasco (traccia azzurra in Google Map).

Il file GPX contiene 5 tracce.
La prima per salire a Monteviasco (salita Monteviasco)
La seconda per raggiungere località Piero (Piero)
La terza per raggiungere località Mulini di Piero (Mulini di Piero) La quarta per raggiungere un belvedere di Monteviasco (belvedere Monteviasco) La quinta per percorrere la Val Viascola da Monteviasco a Curiglia e tornare dalla provinciale (Monteviasco Curiglia)

Per qualche informazione sulla Val Veddasca si può consultare la pubblicazione all’indirizzo: SITO

Download
Note tecniche per l'utente

Download File GPXScarica il File GPX

Fotografie percorso


Monteviasco

Piero

Piero

Mulini di Piero

Mulini di Piero

Mulini di Piero

Mulini di Piero

Piero

scalinata di Monteviasco

scalinata di Monteviasco

Monteviasco

Monteviasco

Pagine: (1 ), 2

 

   
GPSVareseinfo@gpsvarese.it - Tel.: +39  347 0784939 - P.iva 02337130120