GPS Varese Lakes of Northern Italy Bike Tours
 

News

18/04/2009 - La Prealpina di Sabato 18 Aprile 2009, pagina 12

Varesotto in bici: presentato a Palazzo Estense il nuovo servizio GPS per scaricare gratuitamente itinerari di interesse turistico.

Nell’era dei palmari e dei navigatori satellitari, anche le cartine finiscono in soffitta. E Varese si mostra al passo con i tempi. Itinerari, sentieri e percorsi artistici della Provincia sono infatti disponibili sul web, sul sito www.gpsvarese.it.
Presentato ieri mattina a Palazzo Estense, il portale permette di scaricare tracce e coordinate geografiche su cellulari di nuova generazione a apparecchi Gps (acronimo di Global Positioning System, cioè il sistema di posizionamento satellitare).
In sostanza si scarica il file del percorso prescelto sul proprio apparecchio e ci si immerge nel verde del Varesotto, senza correre il rischio di perdersi. Il servizio è rivolto in particolare ai ciclisti, mountain bikers, escursionisti e perfino camperisti, che potranno trovare spunti interessanti per potranno apprezzare angoli insoliti del Varesotto. Tra le sezioni del sito si potranno ottenere informazioni dettagliate su sentieri, itinerari, tracciati, punti panoramici e di interesse storico-artistico, accompagnati da trasse Gps per navigatori, coordinate e foto.
La visualizzazione di mappe stradali e punti di interesse il sito si avvale del “colosso” Google Maps e per ciascun percorso propone i dati tecnici, la descrizione, il profilo altimetrico e alcune immagini.
Il sito può essere consultato gratuitamente e non necessita di alcuna registrazione, proprio per come accade per Wikipedia e You Tube, giusto per fare qualche esempio “celebre”. Tra le informazioni disponibili, anche le indicazioni per raggiungere officine di riparazione e noleggio di biciclette, fontanelle, luoghi di libero parcheggio notturno per camper, ville e giardini, negozi con prodotti tipici, agriturismi e campeggi.
Il sito consente inoltre agli amanti del trekking di pianificare completamente le proprie escursioni, consultando gli orari dei mezzi pubblici, delle linee ferroviarie (Valmorea inclusa) dei battelli e delle ferrovie.
Attualmente il portale propone un numero piuttosto limitato di tracciati, ma il progetto è destinato ad ampliarsi nei prossimi mesi: l’intenzione è di pubblicare un paio di itinerari a settimana, per arrivare all’estate con un numero consistente di proposte per ogni tipologia. In futuro vorremmo pubblicare molte più foto e qualche video, ma sarà un passo ulteriore da compiere una volta che il sito sarà bene avviato”.

Marco Croci

   

 

 

 

   
GPSVareseinfo@gpsvarese.it - Tel.: +39  353 4546 958