GPS Varese Lakes of Northern Italy Bike Tours
 

News

03/05/2010 - Domenica 9 Maggio 2010 - a Varese giornata nazionale della bicicletta

Lo slogan è la bici mobilita l’uomo.
Il centro di Varese resterà chiuso alle auto dalle 10 alle 18.
Il Comune di Varese ha aderito alla prima Giornata nazionale della bicicletta.

Il centro di Varese resterà chiuso alle auto dalle 10 alle 18 all’interno dell’ANELLO riportato in Google Map.

Almeno per un giorno strade di Varese, piazze e luoghi di pregio storico, artistico ed ambientale, esclusivamente ai pedoni e alle bici.
“Abbiamo aderito con entusiasmo – spiega il sindaco Attilio Fontana - è un modo per vivere la nostra città senza auto, per godersi una giornata di tranquillità, perché no in sella a una due ruote, riabituandosi almeno un po’ a lasciare a casa l’auto e a muoversi con un mezzo come la bici”.

Tante le iniziative in programma: nella stessa giornata si svolgerà anche la manifestazione nazionale Bimbimbici 2010, organizzata localmente da FIAB-Ciclocittà.

A Varese la Giornata della bicicletta e Bimbinbici si svolgeranno in Piazza della Repubblica a partire dalle ore 10,30 prevedendo diverse attività, tra le quali:
- scuola pratica di bicicletta, per i bambini che non hanno ancora potuto imparare/provare ad andare in bici (saranno messe a disposizione alcune biciclettine in prestito);
- un percorso di educazione stradale allestito in collaborazione con l’ACI, per imparare, giocando, le regole del traffico con il supporto di un agente di Polizia Locale;
- giochi di abilità in bicicletta, per addestrarsi giocando alla padronanza e all’uso sicuro del mezzo;
- la ciclofficina per la manutenzione della bicicletta, per imparare a curare e a verificare l’efficienza e la sicurezza del proprio veicolo;
- nel pomeriggio, alle ore 16.30, una mini-pedalata per le vie del centro storico, perché almeno una volta all’anno i bambini possano conquistare il cuore della città.

Sempre in piazza Repubblica, uno stand del Comando di Polizia Locale del Comune di Varese sarà a disposizione per sensibilizzare la cittadinanza sul tema della sicurezza stradale dell’utenza debole, in particolare pedoni e ciclisti.

Per tutta la giornata di domenica l’utilizzo del servizio di bike sharing varesino sarà gratuito.
Sono previste riduzioni di ingresso per chi si recherà in bicicletta, o presentando la tessera “Gimme bike”, ai Musei civici di Masnago (ridotto 3 euro, gruppi di ciclisti superiori a 10 ingresso 1 euro), Villa Mirabello (ridotto 2 euro, gruppi di ciclisti superiori a 10, 1euro) e Isolino Virginia (ingresso ridotto al museo 1 euro)

Vedi : comunicato stampa Comune di Varese e allegato

   

 

 

 

   
GPSVareseinfo@gpsvarese.it - Tel.: +39  353 4546 958