GPS Varese Lakes of Northern Italy Bike Tours
 

News

12/03/2010 - Cicloartisti intorno al Lago di Varese e all’Oasi della Palude Brabbia

Domenica 28 marzo 2010 al Chiostro di Voltorre - Seconda edizione della gara cicloartistica non competitiva di distrazione collettiva organizzata da Mosaico Progettuale.

Domenica 28 marzo 2010 alle ore 10:00 al Chiostro di Voltorre di Gavirate (VA) partirà la seconda edizione della gara cicloartistica organizzata dall’associazione di promozione sociale Mosaico Progettuale.
Si tratta di una gara in bicicletta non competitiva, con l’obiettivo di allenare i partecipanti alla lettura del paesaggio del Lago di Varese e dei suoi dintorni, organizzata da Mosaico Progettuale, associazione nata nel 2008 su iniziativa dell’architetto Valerio Cozzi per approfondire la cultura del paesaggio a partire dal territorio della Provincia di Varese.
La prima edizione, tenutasi nel luglio 2009 per celebrare il centenario del Futurismo con un approccio dinamico e partecipativo alla lettura del paesaggio, ha avuto un buon riscontro di pubblico e ha iniziato molti dei partecipanti all’anello ciclopedonale attorno al Lago di Varese.
Arricchita quest’anno dalla collaborazione della Lipu, la gara cicloartistica del 28 marzo intende aggiungere alle informazioni e agli stimoli della lettura del paesaggio anche quelli derivanti dalla conoscenza delle dinamiche ambientali del lago e della palude, attraverso un’esclusiva visita guidata all’oasi della Palude Brabbia.
Il ritrovo è fissato alle 9:30 al Chiostro di Voltorre, per la presentazione della giornata con un’introduzione ai temi che verranno via via sviluppati ed arricchiti lungo il tragitto. Il percorso è quello della pista ciclopedonale del Lago di Varese, con una deviazione per l’Oasi Lipu della Palude Brabbia.

La partecipazione è gratuita
Gradita conferma a info@mosaicoprogettuale.it
Suggerito anche pranzo al sacco.

In collaborazione con Lega Italiana Protezione Uccelli e con il Patrocinio dei Comuni di Gavirate e di Inarzo

English:
Landscape and environmental training by bicycle path along the Lake of Varese. Mosaico Progettuale is an association promoting the knowledge of landscape and landscape culture by exploring the Varese province. Join us with a bicycle (and a packed lunch!) on Sunday, 28th, at the Chiostro di Voltorre in Gavirate, at 9:30. We will bring you to an amazing tour even through the oasis of Palude Brabbia with the Lipu (Italian partner of BirdLife International). Free participation, please confirm at info@mosaicoprogettuale.it. For info visit www.mosaicoprogettuale.it.
http://www.mosaicoprogettuale.it

   

 

 

 

   
GPSVareseinfo@gpsvarese.it - Tel.: +39  353 4546 958