GPS Varese Lakes of Northern Italy Bike Tours
 

News

01/03/2022 - Navigazione lago Maggiore: mappa digitale, orari

Sono riportate: mappe digitali in PDF e on-line, orari in PDF e on-line, info per il trasporto di bici a bordo dei traghetti e battelli.

Mappa digitale PDF: Mappa PDF

Mappa on-line: Mappa on-line

orario battelli – circolazione da Locarno ad Arona: da Nord a Sud (PDF)

orario battelli – circolazione da Arona a Locarno: da Sud a Nord (PDF)

orario battelli da Carciano a Isola Bella: da Carciano a Isola Bella (PDF)

orario traghetti: da Laveno a Intra (PDF)

Orario complessivo navigazione on-line: Navigazionelaghi.it

Una volta che sei sul lago Maggiore c'è un servizio di battelli e traghetti che ti porta in giro per tutte le belle città e paesi che si affacciano sul lago. I battelli sono frequenti ma l'orario cambia a seconda del periodo dell'anno. Ogni ufficio locale di informazioni turistiche sarà in grado di fornirti una copia dell'orario ed ulteriori informazioni per la navigazione. I servizi di linea sono forniti dalla Navigazione Lago Maggiore .

È possibile attraversare il lago Maggiore e visitare le Isole Borromee (Isola Bella, Isola dei Pescatori, Isola Madre) in motonave o in traghetto con la propria bici. Soprattutto nel periodo primaverile / estivo sono garantiti frequenti collegamenti tra i paesi e le località sulle rive del lago. Il trasporto di autoveicoli e bici è sempre garantito per l'attraversamento del lago con traghetto per auto tra Intra (Ovest) e Laveno (Est).

È possibile utilizzare il traghetto per auto (tra Intra e Laveno) o il battello per attraversare il lago.
I traghetti hanno molto spazio per le biciclette, ma sugli atri battelli c'è una quantità limitata di spazio sul ponte per le biciclette.
In genere questo dovrebbe andare bene a meno che tu non abbia intenzione di viaggiare in un grande gruppo. Massimo 4 o 5 bici dovrebbero andare bene. Comunque devi prima chiedere il permesso prima di salire. Non ci sono regole: decide il capitano a sua discrezione. Intendo dire, dipende dal tempo, dal vento, da quante persone ci sono sulla barca e così via.
Il traghetto per auto tra Intra e Laveno parte ogni 20 minuti. Occorrono 30 minuti per attraversare il lago.

Il lago Maggiore è il secondo lago più grande d'Italia.
La strada del lago è tipicamente più ampia del Lago di Como e più tranquilla del Lago di Garda, in particolare la parte Nord oltre Laveno e Intra.
Il Lago Maggiore ha origini tettonico-glaciali. Il lago ha una superficie di circa 213 chilometri quadrati, una lunghezza massima di 66 km.
In linea retta e, nel punto più largo, è di 12 km. Profondità massima 370 m. Profondità media 175 m. Circonferenza lago 170 km.
Il lago guarda a Ovest verso il Piemonte, a Est verso la Lombardia e penetra in Svizzera a Nord.

   

 

 

 

   
GPSVareseinfo@gpsvarese.it - Tel.: +39  353 4546 958