GPS Varese Lakes of Northern Italy Bike Tours

Start Taino Finish Taino
    >> Legenda

Description of the route
Vedi anche percorso Laveno Ispra Sesto Calende (Sentiero Verbano) , percorso Monte San Quirico Uponne Ranco Angera, percorso Gavirate Sesto Calende (Sentiero E/1), percorso Parco del Ticino – Provincia di Varese, e percorso Travedona Monate Cadrezzate Capronno.

Partenza ed arrivo del percorso è Taino, in prossimità del Comune e del parco comunale.
Si imbocca Via Marconi in direzione della frazione di Cheglio. Si prosegue in Via Pasubio e alla prima a sinistra si svolta in discesa in Via Varese. Dopo circa 500 m. si piega a destra su sterrata nel bosco per raggiungere Capronno. Riguadagnato l’asfalto si svolta a destra in salita per raggiungere il cimitero di Capronno. Nelle sue immediate vicinanze si svolta a sinistra su sterrata nel bosco in direzione di Cadrezzate.
Dopo essere passati, sempre su sterrato in località Montecalvo si ritorna in prossimità del cimitero di Capronno. Si svolta a sinistra e si segue, per circa 2 km., il Sentiero del Verbano, segnalato con la sigla VB.
Si ritorna su asfalto in prossimità del campo sportivo di Taino. Dopo circa 500 m. dal campo sportivo si svolta a destra in salita in Via Firenze. Si sale rapidamente, la strada che poi diventa sterrata e scende in frazione Cheglio. Nelle vicinanze della chiesetta dedicata a San Giovanni Battista si svolta a sinistra per tornare al punto di partenza.

All’interno del percorso ci sono tratti di sentieri che si prestano ad essere esplorati (alcuni dei quali sono evidenziati in rosso in Google Map e non riportati nel file gpx).