Santa Veronica

Tempo di percorrenza: 40'
Lunghezza: 2 km
Difficoltà: T
Peculiarità: facile e breve escursione adatta a tutti con stupendo panorama sui monti della Valtravaglia e sul Verbano.
Segnaletica: Cartelli turistici
Equipaggiamento: Per breve passeggiata
Periodo consigliato: tutto l'anno

Dalla stazione FS di Caldè si prende, in discesa, la strada che passando sotto il ponte della ferrovia entra in paese fino alla sede della canottieri di Caldè; si procede a destra e, superato il torrente Froda, si segue una stradina parallela alla ferrovia fino ad un bivio. Un cartello indica il percorso per la chiesetta di Santa Veronica che sorge su un'altura rocciosa al margine di un bel prato verde (20'): bella vista sul lago e sulle fornaci che un tempo servivano per produrre la calce. Per il ritorno si ripercorre il sentiero di andata fino ad incontrare una scalinata che scende al torrente Froda; superatolo, si continua lungo l'argine in direzione del lago per raggiungere la pittoresca piazzetta di Caldè. Da qui si ritorna alla stazione FS (20'; 40').