Home
       
               
Credits Introduzione Informazioni e consigli Terminologia di montagna
 
La provincia
I percorsi
Cartine

Pujoo dul Diaul

Partenza e arrivo: Caldè, 214 m
Altitudine minima: 214 m
Altitudine massima: 977 m (Rifugio Adamoli)
Tempo di percorrenza: 5 h 30'
Difficoltà: E
Peculiarità: stupenda ma poco conosciuta escursione che percorre l'impervia Valle del Sasso fino al Pujoo dul Diaul (balcone del diavolo), balcone naturale a picco sulla Valtravaglia.
Segnaletica: Segni bianco/rossi - Cartelli gialli e di legno
Equipaggiamento: Escursionistico adeguato alla stagione
Caratteristica del fondo: Sentiero - strada forestale - alcuni tratti su asfalto
Periodo consigliato: Esclusi periodi di innevamento

DESCRIZIONE DEL PERCORSO
Dalla piazzetta di Caldè sul lago si procede sul lungolago in direzione della darsena fino ad incrociare l'alveo lastricato del torrente, che funge anche da parcheggio. Lo si risale fino alla strada statale, si procede in direzione Laveno su una stradina sterrata fino alla località Vanzoa. Qui si imbocca un viottolo per la località Pianezzi, piccola frazione costituita da ville e rustici ristrutturati ed adibiti a case da vacanza, fino ad arrivare ad uno slargo con una cascina-stalla. A sinistra inizia il "sentiero della costa" che si inerpica tra grandi massi nella Valle del Sasso per poi risalire il crinale fino al Pojoo dul Diaul, grandioso punto panoramico che spazia sull'intero bacino del Verbano ed i monti che lo circondano fino ai 4.000 m del Monte Rosa. Da qui in pochi minuti si giunge al Rifugio Adamoli del CAI Besozzo, 977 m (3 h).
Per ritornare a Caldè si percorre un tratto di strada asfaltata, in direzione Sant'Antonio, fino alla località Casone Pianizze; si lascia la strada e si imbocca il sentiero a sinistra percorrendolo interamente fino a sbucare di nuovo sulla strada in località Sant'Antonio (ristoro), 638 m (45' ; 3 h 45'). Si segue nuovamente la strada asfaltata in direzione Nasca e alla prima curva si riprende il sentiero che scende in località Cappella di Pianchè; poi si continua in direzione dell'agriturismo Tschang in località Pira di Sopra e per boschi e piccoli coltivi fino ad arrivare a Caldè.

Copyright © Regione Lombardia 2006 - Club Alpino Italiano