Home
       
               
Credits Introduzione Informazioni e consigli Terminologia di montagna
 
La provincia
I percorsi
Cartine
Anello del Monte Lema

Partenza e arrivo: Rifugio Campiglio in località Pradecolo, 1.184 m
Altitudine minima: 1.184 m
Altitudine massima: 1.621 m
Tempo di percorrenza: 4 h 30'
Lunghezza: 14 km c.
Difficoltà: E
Peculiarità: classica escursione delle Prealpi Varesine con molti punti panoramici.
Segnaletica: cartelli gialli tipo svizzeri, cartelli in legno UNI-CAI, segni vernice bianco-rossa.
Equipaggiamento: escursionismo adeguato alla stagione
Caratteristica del fondo: sentiero
Periodo consigliato: tutto l'anno
Punti di appoggio:
Pradecolo: Rifugio Campiglio
Alpone di Curiglia: Rifugio Madonna della Guardia
Monte Lema (CH): Rifugio

DESCRIZIONE DEL PERCORSO
Itinerario delle Prealpi Varesine tra i più noti e frequentati, offre un eccezionale panorama a 360° su tutto l'arco delle Alpi e Prealpi occidentali e verso la Pianura Padana fino agli Appennini.
L'itinerario inizia dal Rifugio Campiglio (1.184 m) in località Pradecolo e procede su strada forestale, con esiguo saliscendi in bosco di faggio e radure di antichi pascoli, fino alla chiesetta Madonna della Guardia in località Alpone, 1.245 m (1 h), con panorama sul Verbano ed il Monte Rosa. A cento metri dalla chiesetta si trovano il Rifugio Madonna della Guardia ed l'agriturismo "Le gemelle" ( apertura stagionale).
Dalla chiesetta Madonna della Guardia, palina con cartelli, l'itinerario sale prima all'Alpe Arasio (CH), 1.409 m, poi al Rifugio Monte Lema (CH), 1.550 m, e quindi in vetta al Lema, 1.621 m (1 h 30', 2 h 30'); grandioso panorama con possibilità di identificare tutte le più importanti montagne con l'ausilio di due pannelli indicatori posti sul vicino belvedere della stazione meteo.
Dalla vetta del Lema è possibile raggiungere il Rifugio Campiglio in 40'; l'itinerario proposto scende sul largo costolone in direzione sud (Moncucco, 1.518 m), tra pascoli fino a quota 1.364 m, dove una palina con cartelli indica il sentiero per Prà Fontana. Si entra nel bosco e dopo pochi minuti appaiono i ruderi dell'Alpe di Dumenza, 1.380 m; si continua in discesa fino all'Alpe Fontana, 1.147 m (1 h 15'; 3 h 45'), storico alpeggio della Valdumentina con faggi secolari e una fonte di acqua freschissima. Dall'alpeggio, su un sentiero ben marcato si ritorna al Rifugio Campiglio, 1.184 m (45'; 4 h 30').

Copyright © Regione Lombardia 2006 - Club Alpino Italiano