Home
       
               
Credits Introduzione Informazioni e consigli Terminologia di montagna
 
La provincia
I percorsi
Cartine
Arcumeggia - Cassano Valcuvia

Partenza: Arcumeggia, 570 m
Arrivo: Cassano Valcuvia, 296 m
N.B. la tappa, grazie a una doppia segnaletica, può essere percorsa anche in senso contrario, con partenza da Cassano Valcuvia ed arrivo ad Arcumeggia.
Altitudine minima: 296 m
Altitudine:massima: 1.087 m
Tempo di percorrenza: 4 h (in senso contrario 5 h)
Lunghezza: 11 Km
Difficoltà: T
Peculiarità: l'itinerario permette di visitare Arcumeggia (rinomato borgo noto per gli affreschi all'aperto di grandi maestri contemporanei), la Chiesetta di San Martino e il Sacrario-Ossario Caduti della II Guerra mondiale.
Segnaletica: verticale su pannelli di legno serigrafati della "3V" ed in metallo giallo. Orizzontale: segni bianco-rossi nei punti significativi.
Equipaggiamento: attrezzatura da escursione leggera
Caratteristica del fondo: varia (sterrato, selciato, asfalto)
Periodo consigliato: aprile-novembre
Punti di appoggio:
Arcumeggia: ristoranti locali
San Martino: ristoro San Martino (apertura stagionale)
Cassano Valcuvia: ristoranti locali

DESCRIZIONE DEL PERCORSO
Il percorso è interessante soprattutto perché ripercorre parte dell'itinerario 5 della Linea Cadorna e permette di osservare alcune fortificazioni, camminamenti tratti di trincea costruiti nel periodo della I Guerra Mondiale.
Da Arcumeggia (570 m), borgo che merita una visita tra viuzze suggestive e pregevoli affreschi, si imbocca via G. Cerini e si segue il sentiero erboso che si dirama a sinistra, si incontra prima una fontanella e quindi un gruppo di baite e si giunge all'Alpe Perimo, 750 m (30'), con due caratteristici massi inclinati tra i quali scorre il ruscello Rien. Si prosegue lungo la strada sterrata in direzione del Monte San Martino attraversando boschi di castani, faggi e querce fino ad incontrare la strada asfaltata che si percorre nell'ultima parte raggiungendo la cima e la chiesetta di San Martino, 1.087 m (1 h 30'). Si ripercorre la discesa su strada asfaltata fino in località Val Alta, 805 m (30'), per immettersi sulla strada sterrata che conduce a San Michelema che si abbandona al primo incrocio (segnalato con cartelli indicatori) per deviare a destra e quindi, sempre su sterrato che ripercorre una delle tante strade militari della I Guerra Mondiale e dopo una lunga serie di tornanti, si raggiunge Cassano Valcuvia (1 h 30').

NOTE
Dal Monte San Martino è possibile raggiungere la località Val Alta anche attraverso un sentiero (segnalato) tracciato nel bosco che parte nelle vicinanze del Sacrario, ma che richiede particolare attenzione specialmente se il suolo è reso viscido dalla pioggia (tempo di percorrenza: 20' - difficoltà E).

Copyright © Regione Lombardia 2006 - Club Alpino Italiano