Home
       
               
Credits Introduzione Informazioni e consigli Terminologia di montagna
 
La provincia
I percorsi
Cartine
Muceno - Dumenza

Partenza: Muceno Valtravaglia, 315 m
Arrivo: Dumenza, 440 m
N.B. la tappa, grazie a una doppia segnaletica, può essere percorsa anche in senso contrario, con partenza da Dumenza e arrivo ad Muceno.
Altitudine minima: 315 m
Altitudine massima: 440 m
Tempo di percorrenza: 3 h 15'
Lunghezza: 13 Km
Difficoltà: T
Peculiarità: l'itinerario permette di visitare la Canonica di Brezzo di Bedero, uno dei più importanti esempi di architettura romanica nella provincia di Varese; affreschi del '400 e '500 sono visibili nella navata destra in sacrestia; l'organo è un rifacimento di quello del '700. Notevole è l'ambiente circostante: intorno alla chiesa sono arroccate le abitazioni del prevosto e dei canonici e, più recente, il grande edificio già Collegio delle Orsoline. Segnaletica: verticale su pannelli di legno serigrafati della "3V".
Equipaggiamento: attrezzatura da escursione leggera
Caratteristica del fondo: asfalto
Periodo consigliato: tutto l'anno
Punti di appoggio: ristoranti locali situati nei vari centri attraversati dal percorso (Muceno, Brezzo di Bedero, Germignaga, Luino, Longhirolo, Dumenza).

DESCRIZIONE DEL PERCORSO
Il percorso ripercorre per tutto il suo sviluppo la tappa 7 della "3V". Da Muceno (315 m) si percorre la strada alta della Valtravaglia e, passando dalla frazione di Brezzo, si raggiunge la Canonica, 403 m (50'), attraverso una caratteristica scalinata in selciato posta alla sommità dell'altura sopra Bedero; si prosegue, sempre su strada asfaltata, scendendo verso Germignaga, 202 m (30'), con un percorso che offre notevoli scorci panoramici della parte settentrionale del Lago Maggiore e della catena di montagne che lo circondano. Si prosegue in direzione di Luino, 205 m (20'), percorrendone interamente il lungolago fino all'imbarcadero ed in corrispondenza del porto vecchio si svolta a destra per salire verso la parte alta della cittadina e proseguire in direzione di Longhirolo e Dumenza, 440 m 1 h 45').

NOTE
Dalla Canonica di Bedero (all'inizio della scalinata) è possibile scendere verso Germignaga anche attraverso un sentiero (segnalato) tracciato nel bosco che porta nella zona alta del paese di Germignaga per ricongiungersi con l'itinerario descritto in corrispondenza del Cimitero (tempo di percorrenza: 30' - difficoltà E).

Copyright © Regione Lombardia 2006 - Club Alpino Italiano