Arcumeggia - Muceno
(tappa nr. 6 della "3V" TreValli Varesine)

Partenza: Arcumeggia, 570 m
Arrivo: Muceno, 315 m N.B. la tappa, grazie a una doppia segnaletica, può anche essere percorsa in senso contrario con partenza da Muceno e arrivo ad Arcumeggia.
Altitudine minima: 315 m
Altitudine massima: 1.087 m
Tempo di percorrenza: 6 h (in senso contrario 6 h 30')
Lunghezza: 20 Km
Difficoltà: T
Peculiarità: l'itinerario permette di visitare (in ordine di percorrenza): Arcumeggia (rinomato borgo noto per gli affreschi all'aperto di grandi maestri contemporanei), la Chiesetta di San Martino e il Sacrario-Ossario Caduti II Guerra mondiale, la Chiesetta di San Michele (caratteristica costruzione con abside medioevale del X secolo). Segnaletica: verticale su pannelli di legno serigrafati della "3V" con la numerazione della tappa. Orizzontale: segni bianco-rossi nei punti significativi.
Equipaggiamento: attrezzatura da escursione leggera
Caratteristica del fondo: varia (sterrato, selciato, asfalto)
Periodo consigliato: aprile-novembre
Punti di appoggio:
Arcumeggia: ristoranti locali
San Martino: ristoro San Martino (apertura stagionale)
San Michele: ristoro San Michele (aperto tutto l'anno - lunedì riposo)
Muceno: ristoranti locali

Il percorso, ancorché abbastanza lungo, si snoda in un ambiente piacevolmente vario ed anche molto panoramico.
Da Arcumeggia (570 m), borgo che merita una visita tra viuzze suggestive e pregevoli affreschi, si imbocca via G. Cerini e si segue il sentiero erboso che si dirama a sinistra, si incontra prima una fontanella e quindi un gruppo di baite e si giunge all'Alpe Perimo, 750 m (30'), con due caratteristici massi inclinati tra i quali scorre il ruscello Rien. Si prosegue lungo la strada sterrata in direzione del Monte San Martino attraversando boschi di castani, faggi e querce fino ad incontrare la strada asfaltata che si percorre nell'ultima parte raggiungendo la cima e la chiesetta di San Martino, 1.087 m (1 h 30').
Si ripercorre la discesa su strada asfaltata fino in località Val Alta, 805 m (30') e quindi lungo un ampio sterrato attraverso faggete si raggiunge il piccolo abitato di San Michele, 820 m (1 h 30'); una breve salita sempre su strada sterrata porta in località Pian Quinicc, 915 m (20'), attrezzata per pic-nic, dove è possibile ammirare uno dei più bei panorami sul Lago Maggiore e sulla catena alpina italo-svizzera; ora inizia la discesa sempre su sterrato che ripercorre una delle tante strade militari della I Guerra Mondiale e, dopo una lunga serie di tornanti, si raggiunge Muceno, 315 m (1 h 40').

NOTE
Dal Monte San Martino è possibile raggiungere la località Val Alta anche attraverso un sentiero (segnalato) tracciato nel bosco che parte nelle vicinanze del sacrario, ma che richiede particolare attenzione specialmente se il suolo è reso viscido dalla pioggia (tempo di percorrenza 20' - difficoltà E).
Appena poco dopo Val Alta (sulla strada sterrata che da Val Alta conduce a San Michele) si incontra una deviazione che percorre parte del percorso n° 5 della Linea Cadorna e che è descritta nell' itinerario San Martino - Cassano Valcuvia.
Dalla località Pian Quinicc una strada sterrata raggiunge la vetta del Monte Pian Nave, 1.037 m (20'), con stupenda vista sulla Valtravaglia, il Lago Maggiore e tutte le montagne che lo circondano.