Home
       
               
Credits Introduzione Informazioni e consigli Terminologia di montagna
 
La provincia
I percorsi
Cartine
Circuito Rasa - Sacro Monte - Valico delle Pizzelle - Passo Varrò - Rasa

Partenza e arrivo: Rasa, 543 m
Altitudine minima: 500 m c.
Altitudine massima: 926 m c.
Tempo di percorrenza: 2 h 30'
Lunghezza percorso: 5,5 Km c.
Difficoltà: E
Peculiarità: L'itinerario ci permette di raggiungere l'antico Borgo di Santa Maria del Monte (vedi Itinerario 1).
Segnaletica: verticale su pannelli di legno serigrafati del Parco regionale Campo dei Fiori. Orizzontale con tacche in vernice gialla su alcuni tratti del percorso.
Equipaggiamento: escursionismo leggero
Caratteristica del fondo: sterrato, qualche tratto di asfalto
Periodo consigliato: marzo-novembre

DESCRIZIONE DEL PERCORSO
Dal piccolo borgo della Rasa (frazione di Varese) portarsi all'incrocio di via delle Sorgenti con la SP 62, punto di partenza del sentiero 6 (cartello indicatore del Parco). Percorrere la via delle Sorgenti (così indicata dalla segnaletica) transitando dalla località Molino e volgere a sinistra seguendo la mulattiera che si inerpica ripida con stretti tornanti attraverso un bosco passando dalla località Cà di Ratt. Trascurare il sentierino proveniente dalla quinta cappella e proseguire sempre diritto in salita in direzione del monte, raggiungendo la località Costabella attraverso boschi cedui su facile percorso. Si percorre l'ultimo ripido tratto del Pradonico che adduce al terrazzamento del piazzale Pogliaghi che è un punto panoramico sulla valle della Rasa, sul Monte Martica e sulle Prealpi Lombarde.
Volgendo a nord si percorre il sentiero scavato dalle acque meteoriche nella roccia calcarea- dolomitica, mentre sulla destra verso il monte si apre la vista sui prati magri. Procedendo oltre si arriva al Valico Pizzelle (926 m), crocevia di diversi sentieri. In ripida discesa su sentiero a stretti tornanti si percorre la valle di Intrino fino alla biforcazione: si prende il ramo di destra (sentiero 5 del Parco) raggiungendo in breve il passo Varrò (759 m) che collega la valle di Intrino con la valle del Legnone. A questo punto ci sono due possibilità per raggiungere la frazione della Rasa. La prima ci porta a salire a sinistra la traccia di sentiero che conduce in cima al Monte Legnone e, nella successiva discesa, ad attraversare il parco della Villa Cagnola fino ad incrociare la SP 62 nei pressi della Rasa. Nella seconda possibilità si deve proseguire verso sud-est attraverso la valle del Legnone fino a raggiungere la caratteristica baita posta a quota 600 m c. ed in seguito, nella parte bassa della valle, il nucleo abitato.

Copyright © Regione Lombardia 2006 - Club Alpino Italiano