Home
       
               
Credits Introduzione Informazioni e consigli Terminologia di montagna
 
La provincia
I percorsi
Cartine
Circuito Rasa - Monte Chiusarella
Monte Martica - Brinzio - Rasa


Partenza e arrivo: Rasa, 543 m
Altitudine minima: 508 m
Altitudine massima: 1.032 m
Tempo di percorrenza: 4 h
Lunghezza percorso: 12 Km c.
Difficoltà: E. La discesa dal Monte Martica a Brinzio avviene su ripidi sentieri sassosi e ricoperti da fogliame. Prestare quindi attenzione nella progressione in caso di terreno bagnato.
Peculiarità: Si visita lo specchio d'acqua del Lago di Brinzio, riserva naturale orientata. Durante la stagione invernale è possibile effettuare sci di fondo. Alla periferia della Rasa è possibile visitare la ex cava Donati sopra l'antica fornace della Riana. Le fornaci sono delle testimonianze architettoniche molto diffuse sul territorio del varesotto, soprattutto nei luoghi dove è presente la roccia calcarea.
Segnaletica: verticale su pannelli di legno serigrafati del Parco regionale Campo dei Fiori e della 3V (Via Verde Varesina). Orizzontale con segnavia a bandiera in vernice bianco-rossa (solo nel tratto della 3V).
Equipaggiamento: escursionismo di media montagna
Caratteristica del fondo: sterrato, acciottolato, qualche tratto di asfalto
Periodo consigliato: marzo-novembre

DESCRIZIONE DEL PERCORSO
Dal piccolo borgo della Rasa (frazione del Comune di Varese), seguire la via Costantino Tonda e via Monteallegro individuando i cartelli indicatori della 3V. Si prosegue su sentiero che con numerosi zig-zag risale un erto pendio sassoso arrivando al Pian Valdès (bel punto panoramico). Svoltando a sinistra si prosegue verso nord (cartello 14 del Parco) immettendosi sulla ex strada militare che con pendenza costante e diversi tornanti porta a passare sotto le pendici orientali del Monte Chiusarella (915 m). La deviazione per la cima è d'obbligo. Si continua poi sulla sterrata e per un ultimo tratto disteso si raggiunge la vetta del Monte Martica (1.032 m). La discesa avviene lungo le pendici nord-occidentali del Monte Martica, il cui sentiero segue l'evidente filo di cresta fino alla biforcazione con il sentiero 16 che conduce a Bedero Valcuvia. Si prosegue in direzione ovest e dopo alcune svolte si transita sotto le belle baite (non visibili dal sentiero), in località Pregambaritt (823 m). Proseguendo oltre si raggiunge il bivio in località Piano di Sciott e successivamente Pian di Martica giungendo alla fine al paese di Brinzio su una mulattiera acciottolata. Da questa località si percorre via San Virgilio dove all'incrocio con la via Piave inizia il sentiero 10C del Parco (tratto Brinzio-Velate). Si avanza in direzione sudest e dopo lievi saliscendi si incrocia la SP 62; la si attraversa all'altezza del passo della Motta Rossa (565 m). Si prosegue sul sentiero sterrato pianeggiante sotto le pendici occidentali del Monte Chiusarella. Dopo alcune centinaia di metri una deviazione a destra conduce all'antica fornace della Riana. Proseguendo diritto su tratturo si raggiunge l'abitato della Rasa.

Copyright © Regione Lombardia 2006 - Club Alpino Italiano