Breglia - Monte Bregagno

Altitudine minima: 749 m
Altitudine massima: 2.107 m
Tempo di percorrenza: 4 h
Lunghezza percorso: 9 km c.
Difficoltà: E
Peculiarità: salita in ambiesino al Rifugio Menaggio frecce e segnali rosso-giallo, a seguire frecce e segnali rosso-bianco-rossonte, non pericolosa e molto panoramica.
Equipaggiamento: escursionismo
Caratteristica del fondo: sentiero sterrato con sassi fino al Rifugio Menaggio, sentiero con fondo misto, sassi, prato, terra sino al Monte Bregagno
Periodo consigliato: tutto l'anno
Punto di appoggio: Rifugio Menaggio

DESCRIZIONE DELL'ITINERARIO
Giunti al paesino di Breglia (749 m) si hanno due possibilità: posteggiare l'auto nello spazio vicino alla chiesa e da qui iniziare la salità - questa scelta è consigliata nel periodo invernale, con presenza di neve e ghiaccio - oppure continuare a salire con l'auto imboccando la strada asfaltata che si stacca nelle vicinanze del piccolo cimitero, porta alla località Monti di Breglia (996 m) e prosegue nella Valle di Greno, e posteggiare al lato della strada evitando di bloccarne l'accesso. Sia per la salita da Breglia che per quella con partenza dai monti vanno seguite le indicazioni giallo-rosse con scritto "rifugio". Raggiunti i Monti di Breglia si trova un punto panoramico attrezzato con tavoli, fontana e tabellone porta cartina. Qui si può iniziare la salita inoltrandosi per il sentiero che sale nel bosco di betulle sino a incrociare un largo sentiero tagliafuoco che, pianeggiante, percorre la Val Pessina. Un bivio precede un tratto pianeggiante. Le indicazioni propongono il sentiero "basso" (quello che percorre il tagliafuoco pianeggiante) oppure il sentiero "panoramico", che invita a salire sulla destra. Si prende a destra il sentiero che sale fra betulle e cespugli di ginestra e si procede lungo il costone mantenendo una pendenza uniforme che facilita l'ascesa. Man mano che si sale la vegetazione dirada offrendo un ammirevole panorama su tutto il centro lago. Lasciata sulla sinistra un freccia che indica una sorgente, punto panoramico da dove si scorge anche il rifugio, si raggiunge un bivio con cartelli indicatori. Qui si segue la freccia che a sinistra indica il rifugio, evitando quella che a destra indica Sant'Amate. Con un percorso quasi pianeggiante si percorre tutta la testata della Val Pessina, e in breve si arriva alle spalle del Rifugio Menaggio, 1 h 30' da Breglia oppure 1 h dai Monti di Breglia. Lasciato il Rifugio Menaggio (1.400 m), si prende il sentiero che sale verso nord. Salendo, appena sopra la piazzola di emergenza dell'elicottero, al primo bivio si mantiene la destra, si seguono i segnavia rosso-bianco-rosso dell'alta via del Lario (avl) e, percorrendo un lungo mezza costa, si aggira la testata della Val Pessina. Da qui si scende verso la Sella di Sant'Amate (1.621 m), dove si trova l'omonima chiesetta e che è un buon punto per una sosta. Dalla sella si riprende il cammino lungo la salita del panoramico erboso costone del Bregagno fino a quota 1.950 m, localmente chiamato Bregagnino. Da qui si scende alla successiva depressione (1.883 m) per poi risalire il pendio finale che porterà alla erbosa ed arrotondata cima del Monte Bregagno (2.107 m), 2 h 30' dal Rifugio Menaggio. Il ritorno a Breglia avverrà per lo stesso percorso di salita. Di seguito viene descritta una variante che ha come punto di partenza la chiesetta di Sant'Amate: questa variante può servire a chi volesse evitare la salita al Monte Bregagno e ritornare a Breglia per un diverso percorso. Dalla Sella di Sant'Amate si piega decisamente a sinistra (per chi sta salendo), seguendo un ben marcato sentiero che taglia il pascolo di questo versante della Val Sanagra. In breve si raggiunge l'Alpeggio di Nesdale (1.612 m), 25' dalla chiesetta. Dall'alpeggio inizia la discesa nella Val Sanagra. Il sentiero scende zigzagando prima su pascolo per poi entrare nella sottostante pineta dove scorre il torrente Senagra, che si guada facilmente sui sassi per poi arrivare all'Alpe Pisnera (1.344 m). Da qui in breve si arriva all'Alpe Levea (1.308 m), 40'. Seguendo la strada sterrata si incrocia il sentiero delle 4 valli, segnavia 3 barrato, che si dovrà imboccare sulla sinistra e seguire per ritornare a Breglia in circa 3 h 30'.