Home
       
               
Credits Introduzione Informazioni e consigli Terminologia di montagna
Introduzione

PROGETTO INTERREG III A ITALIA-SVIZZERA Charta Itinerum: WebGIS della rete dei sentieri.

Il Sistema Informatico WebGIS della Rete Escursionistica Italiana
Si chiama SIWGREI (Sistema Informatico WebGIS della Rete Escursionistica Italiana) l'insieme degli strumenti di studio, che poi sono diventati software, studiati dal gruppo SIT de CAI e utilizzati dalla sezione lombarda del CAI, Club Alpino Italiano, per la gestione delle reti sentieristiche. L'applicazione intende offrire agli utenti escursionisti la possibilità di fruire del territorio in modo ragionato, compatibile, sicuro e sostenibile.
Attraverso questo sistema, infatti, gli utenti raggiungono una maggiore consapevolezza delle mete note e riescono ad avvicinarsi a quelle inusuali e poco conosciute.
L'applicazione consente di determinare lunghezza, pendenza, tempi di percorrenza di qualsiasi tratto o di un certo percorso, di ricercare percorsi che toccano determinate località o punti di interesse ambientale e così via. Inoltre, permette il download di un dato selezionato, riguardante un sentiero ad esempio, che può essere caricato su supporti mobili informatici come computer palmari o portatili.

L'applicativo SIWGREI risponde anche ad esigenze di tipo gestionale consentendo l'analisi e la valutazione dei sentieri esistenti da parte dei gestori del sistema. Il CAI, infatti, ha la possibilità di fornire e ricevere informazioni dettagliate sullo stato dei sentieri, sulle strutture ricettive vicine, sulle attrezzature e sull'ambiente in cui si inseriscono, al fine di pianificare gli interventi strutturali e l'utilizzo delle risorse economiche.
Il sistema permette, inoltre, lo scambio e la condivisione dei dati con altri gestori di reti sentieristiche, unificando le attività che riguardano il mantenimento delle informazioni, rendendo univoco l'inserimento del dato, la sua variazione, la sua implementazione esclusivamente attraverso WEB e solo su un unico sito/archivio. In questo modo si è voluto ottimizzare la difficile gestione strutturale ed economica. Infatti, l'uso della tecnologia WebGIS consente l'aggiornamento e la gestione on-line sulla rete intranet/internet delle banche dati cartografiche della rete sentieristica in formato raster e vettoriale, e permette di distribuire l'applicazione di aggiornamento del sistema senza costi aggiuntivi.

SIWGREI ha anche una finalità divulgativa. L'utente può ricercare ed interrogare on-line, sulla rete intranet/internet, le banche dati cartografiche della rete sentieristica in formato sia raster sia vettoriale, mediante un'intuitiva interfaccia Web rappresentata nell'immagine.


A cura del Convegno Lombardo
del Club Alpino Italiano
Copyright © Regione Lombardia 2006 - Club Alpino Italiano