GPS Varese Lakes of Northern Italy Bike Tours
 

Route - Climbs - Passo Cuvignone via Arcumeggia


Passo Cuvignone via Arcumeggia
Length 24,8 Km Elevation gain 810 m
Max slope grade 13 % Time 2 h 40 min
Dirt track stretche 0 % Stretch on foot 0 m
Difficulty
Start Casalzuigno Finish Casalzuigno
    >> Legenda

Description of the route
La partenza e l’arrivo del percorso sono a Casalzuigno in Via Arcumeggia in prossimità di un ponte ai piedi della salita che porta al caratteristico borgo di Arcumeggia.
Il primo tratto della salita, soleggiato e panoramico, non presenta grandi pendenze. Dopo Arcumeggia, un lungo falsopiano porta a Sant’Antonio, raggiunto il quale sulla sinistra inizia, tra tornanti stretti e grandi pendenze, il Passo del Cuvignone. Il tratto è completamente ombreggiato. La pendenza media è del 10% con punte al 13%. Prima del Passo sulla sinistra si incrocia il rifugio De Grandi Adamoli.
La discesa è impegnativa: l’asfalto a volte presenta qualche insidia. Nella prima parte della discesa verso Cittiglio il bosco si apre e si può godere la splendida vista sulle Alpi e sui laghi. Si incrociano le frazioni di Casere e di Vararo, oltre che l’imbocco di vari sentieri che, percorsi a piedi, conducono a punti panoramici.
Per evitare il traffico della strada Statale è opportuno svoltare a sinistra in Via Nazzario Sauro, circa 200 m. prima della strada Statale stessa, seguendo le indicazioni segnaletiche 3V – Via Verde Varesina (bianco-rosso) e AV – Anulare Valcuviano (giallo-verde). Si prosegue dritto per circa 1 km. fino a Via Cappelletta. In corrispondenza di una piccola cappella si svolta a destra e poi subito a sinistra in Via Valcuvia che costeggia la Statale. A Casalzuigno, senza andare sulla strada Statale si passa davanti all’ingresso di Villa Bozzolo. Costeggiandola si imbocca la stretta Via Roma e sempre dritto, tra vecchie mura e casali si ritorna al punto di partenza.

Per qualche informazione sulla Valceresio si possono consultare le pubblicazioni all’indirizzo: SITO

altimetria percorso Passo Cuvignone via Arcumeggia

Photos of the route - Climbs - Passo Cuvignone via Arcumeggia


Casalzuigno e Monte Nudo

salita Arcumeggia

Monte Nudo da Sant'Antonio

Brezzo di Bedero e Luino

piana di Ticinallo e Brezzo di Bedero

Ticinallo e Muceno

Brezzo di Bedero e Luino

area rifugio De Grandi Adamoli

tornati del Passo del Cuvignone

tornanti del Passo del Cuvignane

tornanti del Passo del Cuvignone

cima del Passo del Cuvignone

Pagine: (1 ), 2

Note

   
GPSVareseinfo@gpsvarese.it - Tel.: +39  347 0784939 - P.iva 02337130120