GPS Varese Lakes of Northern Italy Bike Tours
 

Route - Climbs - Ponte Tresa Agno Breno Miglieglia Astano


Ponte Tresa Agno Breno Miglieglia Astano
Length 45,9 Km Elevation gain 1050 m
Max slope grade 10 % Time 4 h 15 min
Dirt track stretche 0 % Stretch on foot 0 m
Difficulty
Start Ponte Tresa Finish Ponte Tresa
    >> Legenda

Description of the route
Vedi anche percorso Luino Colmegna Dumenza Avigno Marchirolo e percorso PonteTresa Croglio Novaggio Miglieglia

Modificato il tracciato per renderlo più panoramico, ma anche più impegnativo su strade secondarie. Inoltre sono introdotte due varianti: la salita che da Gravesano porta a Breno e l’anello intorno al Monte San Bernardo ed il Montaccio, che collega Vernate, Bioggio, Bosco Luganese, Cademario, Aranno e Iseo.

Il percorso si snoda quasi interamente nella regione svizzera del Malcantone, sulle pendici del Monte Lema.
La partenza è a Ponte Tresa. Si passa la Dogana Italo-Svizzera e si prosegue dritto, costeggiando il Lago di Lugano, in direzione di Agno.
Alla seconda rotonda si svolta a sinistra in salita seguendo il cartello Neggio e poi le indicazioni per Vernate, senza però entrarvi. Si prosegue dritto in discesa per Cimo e Bioggio. Al termine della discesa, allo stop, si svolta a sinistra per Bosco Luganese e Cademario. Ha inizio una salita di 8 km. con panorama sul Lago di Lugano (pendenza media 7% con punte del 10%).
Superato Cademario, dopo 1,4 km. di discesa, si svolta a destra in prossimità della Cappella della Beata Vergine di Caravaggio in direzione di Breno, Miglieglia e Astano. A Breno si gira a sinistra per raggiungere Miglieglia, da dove parte la Funivia del Monte Lema.
Dopo Miglieglia si incontra Novaggio e all’incrocio si prosegue dritto in direzione di Banco e Astano. Al bivio successivo si gira a destra per passare Bombinasco e Astano. Superato Astano, una discesa conduce fino a Sessa. In fondo alla discesa si svolta a sinistra e dopo circa 200 m. si gira a destra per Monteggio e si affronta una breve ma impegnativa salita di circa 800 m. al 12%.
Passato Monteggio si raggiunge Fornasette in discesa e a sinistra si prosegue, sempre in discesa, per Ponte Cremenaga rientrando in territorio italiano. Superata la Dogana Italo-Svizzera di Ponte Cremenaga allo stop si svolta a sinistra, per raggiungere Ponte Tresa.

Variante anello che collega Vernate, Bioggio, Bosco Luganese, Cademario, Aranno e Iseo.
E’ indicata in Google Maps in viola.
Ha una lunghezza di 18 km., un dislivello di 530 m. e una pendenza media 7% con punte del 10%.
Tra Cademario e Breno, in prossimità della Cappella della Beata Vergine di Caravaggio, anziché svoltare a destra si prosegue dritto per raggiungere Aranno, poi Iseo ed infine Vernate. Si ritorna quindi sul percorso originario per completare l’anello.

Variante salita che da Gravesano porta a Breno passando da Arosio, Mugena e Fescoggia.
E’ indicata in Google Maps in grigio.
Il primo tratto, che dalla Chiesa dei Santi Pietro e Paolo a Gravesano porta ad Arosio, è tutto in salita: è un susseguirsi di tanti ripidi e ravvicinati tornanti. Ha una lunghezza di 4 km. e una pendenza media del 12% con punte superiori.
Il secondo tratto, che da Arosio porta a Breno, è più pedalabile e si alternano salite e discese.

Per consultare la mappa dettagliata della Svizzera e la parte settentrionale della Provincia di Varese vedi Carta SWISS TOPO
Istruzioni: cliccare su “mappa più grande” (in alto a sinistra) per avere la mappa a tutta pagina; infine allargare la mappa con le funzioni + e - (a sinistra).

altimetria percorso Ponte Tresa Agno Breno Miglieglia Astano

Photos of the route - Climbs - Ponte Tresa Agno Breno Miglieglia Astano


Ponte Tresa e Lago di Lugano

Ponte Tresa-Caslano-Monte Caslano

Malcantone dalla cima Monte Lema

Malcantone dalla cima del Monte Lema

Malcantone dalla cima del Monte Lema

Agno e Lago di Lugano da Cademario

Lugano e Lago di Lugano da Cademario

Monte Lema

Breno visto da Miglieglia

funivia del Monte Lema

Sessa - Cremenaga e Monte Sette Termini

Cremenaga e Monte Sette Termini

Pagine: (1 ), 2

Note

   
GPSVareseinfo@gpsvarese.it - Tel.: +39  347 0784939 - P.iva 02337130120