GPS Varese Lakes of Northern Italy Bike Tours

Start Colmegna Finish fondovalle Monteviasco
    >> Legenda

Description of the route
La partenza è a Colmegna. Si imbocca Via Berra, seguendo le indicazioni per Agra e Curiglia, e si passa sotto il ponte della ferrovia. Subito inizia la panoramica salita di circa 4 km. con pendenza media del 7% e massima del 10%. La salita è chiamata dai locali il “Colmegnino”.
A Runo la strada torna pianeggiante e allo stop si svolta a sinistra, in salita, in direzione di Agra. A Due Cossani si svolta nuovamente a sinistra, in salita, seguendo le indicazioni per Agra.
Raggiunta la piazza del Municipio di Agra si seguono le indicazioni per Curiglia.
Dopo essere passati davanti alla Chiesa Parrocchiale di Agra la strada scende decisamente. Al termine della breve discesa, allo stop, si svolta a sinistra per raggiungere, in un continuo sali scendi, prima Curiglia e poi il fondovalle di Monteviasco. La strada termina in prossimità della funivia e della antica mulattiera scalinata in selce, che conta più di 2000 gradini, che conducono a Monteviasco. Vedi SITO
Per il ritorno si può percorrere la stessa strada oppure farsi guidare dalle indicazioni, nell’ordine, per Dumenza, Poppino e Luino (traccia rossa in Google Map). L’ultimo tratto di strada che introduce in Luino (circa 1 km.) scende decisamente ed è particolarmente trafficato. Raggiunto Luino e il Lago Maggiore si svolta a destra in direzione di Colmegna per raggiungere il punto di partenza.

Per qualche informazione sulla Val Veddasca si può consultare la pubblicazione all’indirizzo: SITO

altimetria percorso Colmegna Runo Agra Curiglia Monteviasco

Chiesa Parrocchiale di Agra

boschi tra Agra e Curiglia

Curiglia

Note

GPSVareseinfo@gpsvarese.it - Tel.: +39  347 0784939 - P.iva 02337130120