GPS Varese Lakes of Northern Italy Bike Tours
 

Route - Mountain bike - Gavirate Sesto Calende (Sentiero E/1)


Gavirate Sesto Calende (Sentiero E/1)
Length 23,4 Km Elevation gain 400 m
Max slope grade 14 % Time 2 h 20 min
Dirt track stretche 70 % Stretch on foot 200 m
Difficulty
Start Gavirate Finish Sesto Calende
    >> Legenda

Description of the route
Vedi anche percorso Laveno Mombello Ispra Sesto Calende, percorso Taino Capronno Cadrezzate Montecalvo, percorso Palude Brabbia Monte San Giacomo Inarzo, percorso Sesto Calende Somma Lombardo Tornavento, percorso Orino Cerro Caldana Gemonio Azzio Cuvio, percorso Travedona Monate Cadrezzate Capronno e percorso Parco del Ticino – Provincia di Varese

Il tracciato mette in collegamento al pista ciclopedonale del Lago di Varese con il fiume Ticino a Sesto Calende e con le Vie Verdi del Parco del Ticino utilizzando un tratto del Sentiero Europeo E/1. La partenza è Gavirate al parcheggio della pista ciclopedonale che si percorre fino al ponte in legno sul torrente Bardello. Si abbandona la pista ciclopedonale per costeggiare su sterrata il torrente Bardello fino alla strada provinciale n.50 dove si intercetta il Sentiero Europeo E/1 che si segue svoltando a sinistra in salita in direzione del paese di Bardello. Da qui si cominciano a vedere i cartelli bianco-rossi con la sigla E/1. Non sono molti, specialmente durante il primo tratto del percorso, ma con un po’ di attenzione si riesce a seguire il tracciato indicato dalla segnaletica E/1, collocata a volte su pali, a volte sui muri, a volte sugli alberi. Da Bardello si prosegue in direzione del paese di Bregano, ma prima di raggiungerlo si piega a sinistra nel bosco. Usciti dal bosco si percorre circa 100 mt. su asfalto e si svolta a destra in salita su serrata che poi ritorna asfaltata. All’incrocio con la provinciale n.18 si piega a destra in leggera salita in direzione di Travedona. Dopo aver percorso circa 1500 mt. su asfalto, e aver passato il ponte sulla ferrovia, si imbocca sulla sinistra una sterrata che entra nel bosco.

A Cassinetta esiste un altro tracciato che mette agevolmente in comunicazione la pista ciclopedonale del Lago di Varese con il Sentiero Europeo E/1. Si tratta di seguire la segnaletica verticale bianco-rossa con sigla VVL-H1.
Questa variante è indicata in Google Map in viola e nel file GPX con Cassinetta.

Si prosegue sempre dritto fino allo stop sulla provinciale n.36. Si svolta a destra e dopo circa 150 mt. si piega a sinistra in Via alle Motte che subito diventa sentiero, a tratti un po’ sconnesso, che risale sui colli tra Ternate e Travedona Monate. In cima si transita davanti all’ingresso di una cava per poi scendere, sempre tra i boschi e passare accanto ai campi di calcio di Travedono Monate in località Bosco delle Piane.

In alternativa alla salita sui colli tra Ternate e Travedona Monate si abbandona temporaneamente il Sentiero Europeo E/1 in località Pacit, al termine di Via alle Motte, e si procede su sterrato, in costa, in direzione di Ternate. Si ritorna su asfalto in Via alla Cava, in vista della Chiesa di Ternate, e si svolta a destra in salita in Via alla Cava. Dopo un breve e ripido tratto su asfalto si transita accanto ad un altro ingresso della cava. Si riprende lo sterrato costeggiando sulla destra la cava che rimane nascosta dalla vegetazione e poco prima della località Bosco delle Piane e dei campi di calcio di Travedono Monate si intercetta il Sentiero Europeo E/1 e si riprende sulla destra il percorso originario.
Questa variante è indicata in Google Map in verde e nel file GPX con Ternate Travedona.

Sempre seguendo la segnaletica bianco-rossa Sentiero Europeo E/1, si attraversa, al semaforo, la strada statale n.629 il cui transito è interdetto alle biciclette e si risale in direzione di Osmate. Prima di arrivare in paese di Osmate si svolta a sinistra in salita per percorrere un tratto ci circa 4 km. nel bosco. La deviazione è evidenziata da una bacheca dove apprendere notizie utili sul sentiero E/1 e sulle Vie Verdi del Ticino. In alcuni punti il sentiero è sconnesso e a tratti percorso dall’acqua. Si ritorna su asfalto in località Santa Fè, si svolta a sinistra e dopo circa 250 mt. si ritorna nel bosco passando nella corte di una cascina. Dopo un altro tratto nel bosco di circa 2,5 km. si esce a Oriano Ticino, frazione di Sesto Calende. Sempre seguendo la segnaletica bianco-rossa Sentiero Europeo E/1, in questo tratto più evidente, si guada la Roggia Riale e si attraversano la ferrovia e la strada statale n.33 del Sempione a Sesto Calende. Percorsa Via Sculati a Sesto Calende si intercetta la Ipposidra e, circa 500 mt. più avanti la Sesto-Milano e la Sesto-Pavia: alcune delle Vie Verdi del Parco del Ticino. Il tratto è evidenziato in Google Map in rosso.

Per maggiori dettagli sulle Vie Verdi del Parco del Ticino si può consultare la Carta escursionistica dei PERCORSI CICLOPEDONALI DEL PARCO DEL TICINO : SITO

Nell’icona scarica il file GPX è proposto il percorso da Nord a Sud: da località Gavirate a Sesto Calende.
Nell’icona scarica il file GPX – in senso inverso è proposto il percorso inverso da Sud a Nord: da Sesto Calende a Gavirate.

altimetria percorso Gavirate Sesto Calende (Sentiero E/1)

Download
Technical notes for user

Download File GPXDownload GPX file Download File GPXDownload GPX file - reverse way

Photos of the route - Mountain bike - Gavirate Sesto Calende (Sentiero E/1)


ponte sul Fiume Bardello

Riserva Naturale di Biandronno

Riserva Naturale di Biandronno

boschi di Biandronno

Faraona di Travedona Monate

boschi di Travedona Monate

Monte Rosa dai boschi di Lentate Verbano

boschi di Lentate Verbano

Chiesa di Oriano Ticino

Chiesa di Oriano Ticino

prati di Sesto Calende

prati di Sesto Calende
   
GPSVareseinfo@gpsvarese.it - Tel.: +39  347 0784939 - P.iva 02337130120