GPS Varese Lakes of Northern Italy Bike Tours

Start Arcisate Finish Arcisate
    >> Legenda

Description of the route
Vedi anche percorso Contado del Seprio – circuito in 7 tappe, percorso Malnate Rodero Valmorea Santa Margherita e percorso Porto Ceresio Tremona Rancate Clivio

Il percorso si sviluppa tra i Comuni di Arcisate e Cantello passando dalla località Velmaio e dalla valle del torrente Bevera. La partenza è ad Arcisate alla rotonda conclusiva della tangenziale di Induno Olona dove c’è possibilità di parcheggio. Si imbocca Via Cavour allontanandosi da Arcisate. Alla seconda sterrata a sinistra ci si inoltra nel bosco per raggiungere, sempre su sterrate tra boschi e campi, un ampio prato in leggera discesa attrezzato da eliporto per piccoli aeromodelli. Lo si percorre interamente per ritornare su asfalto in Via Varese. Si svolta a sinistra e si percorre Via Varese per circa 300 mt. A destra si imbocca una sterrata in discesa. Si passa accanto al laghetto delle Betulle e dopo circa 300 mt. si svolta a destra e si imbocca una sterrata seguendo il cartello segnaletico bianco-rosso: sentiero n.9 (itinerario 1) Velmaio Cascina Pianezzo. Al termine della salita sterrata di 4 tornanti, si gira a destra e poi ancora a destra per costeggiare, sempre su sterrata la strada provinciale 3 del Gaggiolo. Dopo circa 300 mt. si svolta a destra sempre seguendo il sentiero n.9 e dopo circa 900 mt. si svolta a sinistra in Val Sorda. Per raggiungere Via Pianezzo ed entrare in Cantello passando sotto al strada provinciale n.3 occorre girare a sinistra nei tre bivi successivi. Entrati in Cantello si percorre Via Pianezzo fino alla fine. Si svolta poi a sinistra in Via Turconi, a sinistra in Via Roma, e ancora a sinistra in Via Medici per imboccare Via Madonna di Campagna al termine della quale sorge la Chiesa Madonna di Campagna. Si prosegue dritto in Via Viggiù fino al ponte della strada provinciale n.3. Dopo circa 1,5 km. si svolta a sinistra su strada sterrata che poi scende nella zona delle cave di Arcisate. Si imbocca sulla destra Strada della Bevera, la si percorre per 500 mt. e si gira a destra in una sterrata. Si intravede sulla sinistra un laghetto per la pesca sportiva e, dopo essere transitati in un ampio prato ci si addentra nel bosco costeggiando sulla sinistra il torrente Bevera. All’incrocio successivo si svolta a destra per raggiungere in salita località Velmaio. Al termine della salita si gira a sinistra in Via Martiri della Libertà, poi ancora a sinistra in Via Colle dei Carpi e poi ancora a sinistra in Via Dovese in direzione di Arcisate. Dopo circa 1,2 km. si imbocca sulla sinistra in salita Via della Pineta e si entra nel bosco. All’uscita dal bosco, quando la strada comincia a spianare si imbocca sulla destra una sterrata in salita che delimita il bosco. Successivamente la sterrata scende verso Via della Beltramella diventando asfaltata. All’incrocio con Via della Beltramella si svolta a sinistra per ritornare al punto di partenza.

Sono indicati in rosso in Google Map i tratti sterrati alternativi.