GPS Varese Lakes of Northern Italy Bike Tours

Start Cuasso al Monte Finish Cuasso al Monte
    >> Legenda

Description of the route
Vedi anche percorso Alpe Tedesco Monte Piambello Marzio e percorso Monte Piambello Sasso Paradiso Marzio

Per maggiorni informazioni sulla zona vedi:
Itinerario 3 della Linea Cadorna (Porto Ceresio – Borgnana – Cuasso al Monte – Monte Derta – Bocchetta Stivione – Porto Ceresio).
Itinerario 4 della Linea Cadorna (Marzio – Forcorella – Monte Piambello – Bocchetta dei Frati - Marzio).
La Linea Cadorna è una famosa linea difensiva fatta realizzare dal Generale Luigi Cadorna tra il 1911 e il 1916, quando si temeva che le truppe Austo-Ungariche attraversassero la neutrale Svizzera per invadere l’Italia. Sono ancora in essere mulattiere, camminamenti, fortificazioni,trincee, postazioni di mitragliatrici, bunker.

Partenza e arrivo del percorso è Cuasso al Monte. Si imbocca in salita la SP29 in direzione dell’Ospedale di Cuasso per raggiungere prima Cavagnano e poi Imborgnana. Si percorre l’unica strada che attraversa Imborgnana e, quando diventa sterrata in prossimità di un parcheggio sulla destra, si prosegue dritto secondo le indicazioni di un cartello giallo con la scritta Monte Piambello, Rocce Rosse. La salita a tratti è impegnativa. Dopo circa 2,3 km. c’è un cartello indicatore giallo con la scritta Monte Piambello, Rocce Rosse che suggerisce di girare a sinistra per un leggera salita. Dopo circa 1,2 km. c’è la deviazione a sinistra per Rocce Rosse, ottimo belvedere sul Lago di Lugano, sul Monte Poncione, sul Monte Campo dei Fiori.
La deviazione è indicata in rosso in Google Map e non è riportata nel file gpx.
Proseguendo sul percorso originale si raggiunge, in poche centinaia di metri, la località Bocchetta dei Frati per poi salire al Monte Piambello. Dal Monte Piambello si scende in direzione di Borarezzo e Valganna, ma prima di raggiungerle si svolta a destra su asfalto per passare da Marzio in località Forcorella di Marzio. In località Forcorella di Marzio si imbocca sulla destra Via Madonna degli Alpini, che poi diventa sterrata, affiancando due belvedere sul Lago di Lugano. Via degli Alpini diventa Via Bolchini che riporta nel paese di Marzio. Al termine di Via Bolchini si attraversa la SP41 e si imbocca dritto Via Porto Ceresio che diventa presto sterrata. Dopo circa 3,2 km. si raggiunge Alpe della Croce, con possibilità di raggiungere sulla sinistra il Monte Derta e il belvedere del Sasso Paradiso. Per raggiungere Cuasso al Monte dall’Alpe della Croce si affronta una discesa sterrata a tratti impegnativa.
variante discesa verso Ospedale di Cuasso e risalita a Bocchetta dei Frati
Questa variante è indicata in viola in Google Map e con var.Ospedale-Frati nel file gpx.
Circa 100 m. prima della deviazione per Rocce Rosse (evidenziata in rosso in Google Map), si svolta a sinistra in discesa seguendo le indicazioni del sentiero 11.3 per Ospedale di Cuasso. Inizialmente la discesa è sconnessa poi migliora. Al primo evidente incrocio si gira a destra e al secondo evidente incrocio si prosegue a sinistra. La discesa conduce nella zona dell’Ospedale di Cuasso. Quando si incontra il porfido inizia la salita che, dopo aver affiancato l’Ospedale, riporta in località Bocchetta dei Frati.

Il file GPX contiene 4 tracce.
La prima: da Cuasso al Monte fino al Monte Piambello (Cuasso-Piambello)
La seconda: dal Monte Piambello al Sasso Paradiso.( Piambello-Marzio-Paradiso)
La terza: dal Sasso Paradiso a Ganna (Paradiso-Cuasso)
La quarta: variante discesa verso Ospedale di Cuasso e risalita a Bocchetta dei Frati (var.Ospedale-Frati)

Per qualche informazione sulla Valganna si possono consultare le pubblicazioni all’indirizzo: SITO