GPS Varese Lakes of Northern Italy Bike Tours
 

Route - Mountain bike - Brinzio


Brinzio
Length 10 Km Elevation gain 290 m
Max slope grade 25 % Time 2 h 00 min
Dirt track stretche 80 % Stretch on foot 0 m
Difficulty
Start Brinzio Finish Brinzio
    >> Legenda

Description of the route
Integrata la pagina con tracciato della gara cross country del 3 giugno 2012 di Brinzio, settima prova del Gran Prix 3 Province. Il percorso è evidenziato in giallo in Google Map.
Vedi altimetria e traccia gpx
Il percorso dalla lunghezza di Km 7,5, da ripetere più volte a seconda delle categorie.

Rimane evidenziato in blu in Google Map il percorso ”turistico” con la cornice visiva del Monte Campo dei Fiori, del Monte Legnone e del Monte Martica, si snoda tra i boschi e i prati di Brinzio.
Brinzio è sede del Parco Regionale del Campo dei Fiori.
In prossimità si trova il Wild Land Camp. Un campo appositamente attrezzato dal Consorzio Parco Regionale del Campo dei Fiori per permettere le esercitazioni degli escursionisti. Ci sono un ponte tibetano, i tronchi di equilibrio, la scala d'arrampicata, le funi orizzontali, il palco di salita.
Il percorso è breve ma ondulato. I primi 6 km., a Sud di Brinzio, non richiedono un grosso impegno, mentre la parte finale del tracciato, a Nord di Brinzio, è piu dura. I primi 300 m. del sentiero 18 del Parco Regionale del Campo dei Fiori, che conduce dalla sede del Parco Regionale del Campo dei Fiori alla Riserva Orientata Pau Majur, hanno un pendenza media del 25% su acciottolato.
Successivamente si raggiungono l’area pic nic sulla variante del sentiero 15 del Parco Regionale del Campo dei Fiori, e Cascina Valicci.
Numerosi sentieri laterali si prestano ad essere facilmente percorsi con varie combinazioni (traccia rossa in Google Map e non riportati nel file GPX).

Poiché esiste una sovrapposizione di tracciato in alcuni tratti del percorso la traccia del file GPX, inclusa nella sezione download, è stata divisa in due parti, per evitare che il navigatore satellitare possa fornire indicazioni contrastanti.
Primo tratto: parte 1 Brinzio fino all’area pic nic sulla variante del sentiero 15 del Parco Regionale del Campo dei Fiori, in prossimità della Cascina Valicci.
Secondo tratto: parte 2 Brinzio.

Evidenziato in viola in Google Map e riportato nel file GPX come Cascata Pesech-Brinzio il tracciato per raggiungere la Cascata Pesech di Brinzio. La cascata alta circa 27 m. è particolarmente spettacolare dopo i temporali e i periodi di pioggia quando può raggiungere anche elevate portate. Attualmente la sua vista è quasi completamente celata dall’abbondante vegetazione sviluppatasi negli anni.

Vedi anche percorso Monte Martica, percorso Vaganna Bedero Brinzio Rasa Induno Olona e percorso Parco Regionale Campo dei Fiori

altimetria percorso Brinzio

Download
Technical notes for user

Download File GPXDownload GPX file

Photos of the route - Mountain bike - Brinzio


Monte Campo dei Fiori da Brinzio

Monte Legnone da Brinzio

Monte Martica da Brinzio

Brinzio

Monte Campo dei Fiori da Brinzio

Brinzio dal Monte Campo dei Fiori

boschi di Brinzio

boschi di Brinzio

boschi di Brinzio

boschi di Brinzio

Riserva orientata Pau Majur

boschi di Brinzio

Pagine: (1 ), 2

   
GPSVareseinfo@gpsvarese.it - Tel.: +39  347 0784939 - P.iva 02337130120