GPS Varese Lakes of Northern Italy Bike Tours
 

Route - Hiking - Pradecolo Monte Lema Poncione di Breno


Pradecolo Monte Lema Poncione di Breno
Length 4,9 Km Elevation gain 630 m
Max slope grade 20 % Time 2 h 30 min
Dirt track stretche 0 % Stretch on foot 4900 m
Difficulty
Start Pradecolo Finish M.Poncione di Breno
    >> Legenda

Description of the route
A località Pradecolo, dietro il rifugio Campiglio, si imbocca il sentiero 3V (segnavia bianco-rosso) con indicazioni Monte Lema (tratto blu in Google Map e indicazioni Monte Lema Poncione di Breno nel file gpx).
Il sentiero diventa mulattiera e poi ancora sentiero fino alla salita diretta al Monte Lema (1 h. e 30 min. circa alla vetta), punto panoramico eccezionale sul Lago Maggiore, sull’arco alpino dalle Alpi Marittime alle Alpi Retiche e sulle Prealpi. Sono circa 3 km. alla vetta di cui i primi 2,2 km. hanno una pendenza media del 20%. La vetta del Monte Lema (1.620 mt.), che si trova in territorio elvetico, è un ampio dosso erboso completamente privo di alberi. Si è esposti al vento e al sole quando c’è. Spesso si è avvolti nelle nuvole. Nei pressi del “Ristorante Monte Lema” si imbocca un evidente e ben segnalato sentiero che conduce, prima alla Forcorella d’Arasio, dove c’e una fontanella, e poi, in cresta, al Poncione di Breno.
Molto facile, ma di grande valore paesaggistico e panoramico,è il percorso Insubrico: un anello privo di difficoltà altimetriche di circa 1 h. che gira intorno alla vetta del Monte Lema (tratto rosso in Google Map e indicazioni percorso Insubrico nel file gpx).
Oppure si può discendere il Monte Lema per circa 1 km. dal suo versante Sud in direzione del Monte Moncucco fino all’incrocio dei sentieri per Novaggio, Forcola, Miglieglia, Alpe Fontana e Astano.
Il Monte Lema è raggiungibile direttamente da località Pradecolo, ma anche attraverso altre 2 percorsi più lunghi:
- passando da località Alpe Fontana e da località Forcola (2 h. e 30 min. circa alla vetta) con un sentiero in costa e nel bosco fino all’Alpe Fontana, poi ancora nel bosco fino a località Forcola in territorio svizzero, ed infine in ripida salita fino al percorso Insubrico e alla vetta. Questa variante è evidenziata in verde in Google Map e con Alpe Fontana Forcola Monte Lema nel file gpx;
- passando dall’Alpe Arasio e dalla Forcorella di Arasio (2 h. circa alla vetta) . Questa variante è evidenziata in marrone in Google Map e con Alpe Arasio Monte Lema nel file gpx.

Dal Poncione di Breno eventualmente si può proseguire nella traversata, che si sviluppa in cresta in territorio elvetico (Malcantone) sempre sopra i 1.600 mt. di altitudine, fino all’Alpe di Neggia (circa 6,00 h.) Si passa nell’ordine il Monte Zottone, il Monte Magno, il Passo Agario, il Monte Pola, il Monte Gradiccioli e il Monte Tamaro.

Vedi Cartina Pradecolo Monte Lema

Il file GPX contiene tracce.
La prima: da località Pradecolo al Poncione di Breno (Monte Lema Poncione di Breno)
La seconda: da località Pradecolo alla vetta del Monte Lema via Alpe Fontana e Forcola (Alpe Fontana Forcola Monte Lema )
La terza: da località Pradecolo alla vetta del Monte Lema via Alpe Arasio (Alpe Arasio Monte Lema)
La quarta: sentiero Insubrico (sentiero Insubrico)

altimetria percorso Pradecolo Monte Lema Poncione di Breno

Download
Technical notes for user

Download File GPXDownload GPX file

Photos of the route - Hiking - Pradecolo Monte Lema Poncione di Breno


vetta del Monte Lema e Monte Rosa

Luino e Pizzoni di Laveno da Pradecolo

Rifugio Campiglio

sentiero di salita al Monte Lema

Luino e Monte Rosa da Monte Lema

Luino e Pizzoni di Laveno da Monte Lema

Monte Pola e Monte Gambarogno

A.Arasio e Chiesa Madonna della Guardia

Sarona Val Veddasca e Forcora

A.Arasio e Val Veddasca da Monte Lema

Malcantone Lago di Lugano M.Generoso

Ponte Tresa Monte La Nave Valmarchirolo

Pagine: (1 ), 2

   
GPSVareseinfo@gpsvarese.it - Tel.: +39  347 0784939 - P.iva 02337130120