GPS Varese Lakes of Northern Italy Bike Tours
 

Route - Hiking - Laveno Casere Pizzoni Monte Crocetta


Laveno Casere Pizzoni Monte Crocetta
Length 17,5 Km Elevation gain 1450 m
Max slope grade 20 % Time 5 h 45 min
Dirt track stretche 80 % Stretch on foot 17500 m
Difficulty
Start Laveno Finish Laveno
    >> Legenda

Description of the route
Partenza del percorso č a Laveno al parcheggio all’incrocio tra Via Pergola, Via Roma e Via della Repubblica. Un altro parcheggio intermedio, piů piccolo, č piů avanti al termine di via Monteggia.
Il file gpx e il grafico altimetrico si riferiscono alla sola andata e non anche alla salita a Poggio Sant’Elsa. L’intero percorso č perciň di 17,5 km. Si percorre Via Pergola e si seguono i segnali giallo-verdi del sentiero Anulare Valcuviano in direzione Casere e Pizzoni. Si sale lungo una stradetta asfaltata che prende rapidamente quota. Superate le frazioni di Brenna e Monteggia si raggiunge una sbarra oltre la quale la via si trasforma in mulattiera acciottolata, parzialmente ombreggiata, che richiede un certo impegno per il considerevole dislivello: la pendenza media č del 18% per circa 3 km.
All’inizio della frazione di Casere imboccando il sentiero sulla destra in direzione Cujaca č possibile raggiungere, percorrendo una sassosa mulattiera, Poggio Sant’Elsa che č stato trasformato in una terrazza sul Lago Maggiore. Qui si trova un bar-ristorante e l’arrivo della cabinovia che sale da Laveno. Il sentiero da seguire, che nella cartina č segnato in rosso e non č riportato nel file gpx, č il n.8 con segnale rosso.
Dalla frazione Casere si imbocca il sentiero sulla sinistra in direzione Pizzoni. Si raggiunge la provinciale per il passo del Cuvignone e dopo circa 400 mt. si imbocca sulla sinistra il sentiero che porta al Sass Barbč. Da qui il sentiero , che offre una visione panoramica da entrambi i versanti, ma richiede anche una certa cautela nei movimenti, si snoda interamente lungo la cresta dei Pizzoni in un continuo saliscendi di passi e di cime passando dal Monte Pizzo di Laveno, al Monte La Teggia, per poi scendere al passo del Cuvignone. Per raggiungere il Monte Crocetta, base di lancio di appassionati di deltaplano e parapendio, occorre scendere per 150 mt. percorendo la provinciale in direzione di Cittiglio e, sulla sinistra, imboccare una stradina boschiva, oltre una sbarra, che porta alla Cormeta. Da qui dipartono sulla sinistra i sentieri che portano al Monte Nudo, a Pozzopiano e poi ad Aga, e sulla destra il sentiero che porta al Monte Crocetta. Il ritorno č riportato nel file gpx come Rit Laveno Casere Pizzoni Monte Crocetta ed č possibile farlo ritornando sulla provinciale del Cuvignone, scendere a Casere (nella cartina č segnato in grigio) e poi a Laveno facendo il percorso a ritroso.

Vedi: Cartina Laveno e Pizzoni di Laveno
Per qualche informazione sulla Valcuvia si possono consultare le pubblicazioni all’indirizzo: SITO

altimetria percorso Laveno Casere Pizzoni Monte Crocetta

Download
Technical notes for user

Download File GPXDownload GPX file

Photos of the route - Hiking - Laveno Casere Pizzoni Monte Crocetta


Croce del Monte Pizzo di Laveno

Laveno

Sasso del Ferro e Pizzoni di Laveno

sentiero dei Pizzoni di Laveno

Lago Maggiore Verbania e Monte Rosa

Sass Barbč Lago Maggiore e Monte Rosa

Sass Barbč e Mottarone

Sass Barbč Casere e Sasso del Ferro

Verbania e Monte Rosa

Sasso del Ferro e Lago Maggiore

Sasso del Ferro e Lago di Varese

basso Lago Magg. da Pizzoni di Laveno

Pagine: (1 ), 2

   
GPSVareseinfo@gpsvarese.it - Tel.: +39  347 0784939 - P.iva 02337130120