GPS Varese
Itinerari, percorsi, tracciati
in Provincia di Varese - Lombardia
 
MTB - Parco Pineta di Appiano Gentile-Tradate


Stampa cartina
Parco Pineta di Appiano Gentile-Tradate
Lunghezza 75 Km Dislivello m
Pendenza max 10 % Durata
Percentuale sterrato 90 % Tratto piedi 0 m
Difficoltà
Partenza Arrivo
    >> Legenda

Descrizione del percorso
Vedi anche percorso Parco del Medio Olona e Bosco Rugareto, percorso Contado del Seprio – circuito in 7 tappe, percorso Vedano Olona Venegono Inf. /Sup. Binago e percorso Granfondo Longobardi percorso permanente

La rete dei sentieri del Parco Pineta di Appiano Gentile e Tradate è quasi interamente su sterrato.
Clicca sulla “traccia” del sentiero in Google Map e si apre il “fumetto” con le indicazioni del sentiero selezionato.
E’ consigliabile portarsi un antizanzare da utilizzare in caso di necessità.
La mappa dei sentieri Parco Pineta di Appiano Gentile e Tradate è nella sezione Carte escursionistiche del SITO
oppure nel sito del Parco Pineta di Appiano Gentile e Tradate: MAPPA PARCO
per ulteriori informazioni:
Parco Pineta : Visita sito
Centro Didattico Scientifico : Visita sito
Fondazione Osservatorio Astronomico di Tradate : Visita sito

Sentiero del Castello sigla del sentiero VS2 – km.2,4. Interamente nel bosco, su sterrato e privo di difficoltà altimetriche. Alcuni sentieri laterali, non segnati si prestano ad essere percorsi.
Sentiero del S. Giorgio sigla del sentiero VO2 – km.3,1. Interamente nel bosco, su sterrato e qualche lieve difficoltà altimetrica. Alcuni sentieri laterali, non segnati si prestano ad essere percorsi.
Sentiero del Seminario sigla del sentiero VI1 – km.7,2 (di cui 1 non praticabile: vedi tratto nero in google Map). Parte su asfalto e parte su sterrato, con qualche difficoltà altimetrica.
Sentiero della Baraggia sigla del sentiero VO1 – km.4,8. Interamente nel bosco, su sterrato, spesso fangoso e qualche lieve difficoltà altimetrica.
Sentiero delle Campagne sigla del sentiero BI1 – km.3,2. Circa la metà nel bosco su sterrato spesso fangoso e privo di difficoltà altimetriche.
Sentiero Val Moriggiola sigla del sentiero VS1 – km.2,0. Interamente nel bosco, su sterrato e senza difficoltà altimetrica. Alcuni sentieri laterali, non segnati si prestano ad essere percorsi.
Sentiero dei Rospi sigla del sentiero BE1 – km.1,4. Interamente sterrato nel bosco, con nessuna difficoltà altimetrica.
Sentiero Monvillano sigla del sentiero OL1 – km.5,0. Non è riportato il tratto che passa da Oltrona San Mamette, a Est della SP 23, in quanto interrotto in 2 punti per il passaggio in proprietà private. Il tratto censito è interamente sterrato nel bosco. Per semplicità è stato diviso in 3 tratti: OL1 a, OL1 b, OL1 c. I primi due non presentano difficoltà, mentre il terzo richiede, nella parte centrale, per circa 150 mt. complessivi, prima una discesa e poi una salita, forse pedonale, per il guado di un torrente.
Sentiero del Santuario sigla del sentiero AP1 – km.4,3. Interamente sterrato. Per semplicità è stato diviso in 2 tratti: AP1 a, AP1 b. Il primo richiede, nella parte centrale, un passaggio difficoltoso tra radici affioranti e sassi, il secondo non presenta alcuna difficoltà. Sentiero dei Ronchi sigla del sentiero TR3 – km.4,6. Quasi interamente sterrato nel bosco, con qualche lieve difficoltà altimetrica.
Sentiero del Pracallo sigla del sentiero TR2 – km.2,0. Interamente nel bosco, per metà su sterrato, qualche lieve difficoltà altimetrica.
Sentiero Villafranca sigla del sentiero TR1 – km.5,5. Interamente sterrato nel bosco, qualche lieve difficoltà altimetrica.
Sentiero Strada Rossa sigla del sentiero MO1 – km.5,2. Interamente sterrato nel bosco, con difficoltà altimetrica. In particolare l’attraversamento della Valle del Torrente Bozzente nella parte centrale del sentiero richiede un tratto quasi interamente pedonale di circa 400 mt. complessivi, prima in discesa e poi in salita.
Sentiero Val Bertina sigla del sentiero LO1 – km.1,4. Interamente sterrato nel bosco, senza difficoltà altimetrica.
Sentiero della Morena sigla del sentiero CB1 – km.2,9. Quasi interamente sterrato nel bosco, con qualche lieve difficoltà altimetrica.
Sentiero della Fontana Fredda sigla del sentiero CB2 – km.2,6. Quasi interamente sterrato nel bosco, con qualche lieve difficoltà altimetrica.
Sentiero Laura sigla del sentiero CA1 – km.3,2. Interamente sterrato nel bosco, non presenta ostacoli altimetrici, ma difficoltà, in alcuni tratti, per la conformazione del fondo che richiede impegno fisico. Il sentiero si sviluppa in senso longitudinale: il tratto più a Nord (circa 700 mt.) presenta una vegetazione invadente e fondo cedevole, il tratto centrale (circa 500 mt.) si snoda sull’alveo di un torrente, quasi sempre asciutto, ma ricco di sassi e sabbia che rendono disagevole una pedalata regolare.
Sono inoltre riportati alcuni facili sentieri aggiuntivi di collegamento (traccia marrone in Google Map).

Download
Note tecniche per l'utente

Download File GPXScarica il File GPX

Fotografie percorso


Parco Pineta di Appiano Gentile Tradate

Parco Pineta - sentiero CB1

Parco Pineta - sentiero BI1

Parco Pineta - sentiero BI1

Parco Pineta - sentiero VO2

Parco Pineta - sentiero VO2

Parco Pineta - sentiero VS2

Parco Pineta - sentiero VS2

Parco Pineta - sentiero VI1

Parco Pineta - sentiero VI1

Parco Pineta - sentiero VI1

Parco Pineta - sentiero VI1

Pagine: (1 ), 2

 

   
GPSVareseinfo@gpsvarese.it - Tel.: +39  347 0784939 - P.iva 02337130120