GPS Varese
Itinerari, percorsi, tracciati
in Provincia di Varese - Lombardia
 
MTB - Vaganna Bedero Brinzio Rasa Induno Olona


Stampa cartina
Vaganna Bedero Brinzio Rasa Induno Olona
Lunghezza 23,6 Km Dislivello 400 m
Pendenza max 12 % Durata 3 h 00 min
Percentuale sterrato 70 % Tratto piedi 0 m
Difficoltà
Partenza Valganna Arrivo Valganna
    >> Legenda

Descrizione del percorso
Vedi anche percorso Monte Piambello Sasso Paradiso Marzio, percorso Alpe Tedesco Monte Piambello Marzio, percorso Brinzio, percorso Monte Martica, percorso Parco Regionale Campo dei Fiori e percorso Varese S.Maria del Monte Forte di Orino

Partenza e arrivo sono a Valganna al parcheggio del Cimitero in prossimità della Badia di San Gemolo. Si procede su asfalto in direzione Bedero Valcuvia. Subito dopo la Badia di San Gemolo si imbocca sulla sinistra una sterrata, in leggera discesa, segnalata da una moltitudine di cartelli indicatori. La si percorre fino ad un ponticello, passato il quale si svolta a destra in un sentiero spesso fangoso e privo di difficoltà altimetriche. Si costeggia sulla sinistra il Monte Martica e sulla destra la Torbiera del Pralugano. Si ritorna su asfalto poco prima di Bedero Valcuvia. Si svolta a sinistra e si prosegue seguendo le indicazioni per Brinzio. Raggiunto Brinzio, al semaforo si svolta a destra su acciottolato e subito a sinistra seguendo le indicazioni sentiero n.10 che portano, prima alla località Mottarossa, e poi alla Rasa. Qui si abbandona il sentiero n.10 e si imbocca sulla sinistra Via Tonta che si trasforma in Via Montallegro con segnavia bianco-rosso, diventando poi sentiero. Circa 50 mt. dopo aver incrociato dei ruderi sulla sinistra, si imbocca sulla sinistra, in un tratto in leggera discesa, il sentiero per Bregazzana indicato con segnaletica verticale. Dopo aver passato un ponticello ed incontrato un tratto particolarmente ripido, si incrocia la sterrata che conduce la Monte Martica. La si percorre in discesa per circa 150 mt. e si svolta nuovamente a sinistra seguendo la segnaletica verticale per Bregazzana. Si esce dal bosco di fronte la chiesa di Bregazzana e si seguono le indicazioni per Induno Olona. Dopo una tortuosa discesa su asfalto non sempre in buone condizioni, allo stop si piega a destra, si costeggia la fabbrica della birreria Poretti e si percorre un’ampia rotatoria in direzione di Induno Olona. Quando la strada spiana si imbocca sulla sinistra in salita Via Castiglioni in direzione località Montallegro segnalato da un cartello indicatore marrone. Si passa accanto al Castello di Frascarolo e poco prima di raggiungere località Montallegro si imbocca, sulla sinistra in discesa, il sentiero n.8 con direzione Valganna, seguendo la segnaletica verticale bianco-rossa.
In discesa sulla sinistra tra gli alberi, in corrispondenza di una rete metallica verde, si scorge il laghetto Fonteviva. Successivamente il sentiero si biforca: si imbocca il sentiero di destra che conduce sulla strada statale della Valganna. Si procede per circa 100 mt. su asfalto e si ritorna a sinistra nel bosco seguendo le indicazioni Miniera Valvassera. Si segue quindi il tracciato ciclo-pedonale Miniera Valvassera-Badia di San Gemolo in direzione di Valganna. Il percorso prosegue in direzione Nord costeggiando il torrente Margorabbia. In prossimità della Cappelletta di San Gemolo c’è un’area attrezzata a pic-nic. Successivamente si attraversa la Riserva Naturale Orientata del Monte Martica-Chiusarella, dove in prossimità del lago di Ganna, l’istallazione di 2 punti di osservazione protetti offrono la possibilità di osservare la Riserva Naturale Orientata. Si arriva infine al ponticello oltrepassato all’inizio del percorso, e da qui al punto di partenza.

variante località Tagliata – Cascina Redaelli
Superata la località Rasa si transita prima sotto la località Tagliata, poi sotto Cascina Redaelli. Sempre tra i boschi, si imbocca la strada militare che sale al Monte Martica. Successivamente si svolta a destra seguendo le indicazioni per Bregazzana e si riprende il percorso originale.
Questo tracciato è indicato in Google Map in grigio e nel file GPX con Tagliata-Redaelli.
Sono riportati in Google Map in rosso alcuni tratti di collegamento.

Per qualche informazione sulla Valganna si possono consultare le pubblicazioni all’indirizzo: SITO

Download
Note tecniche per l'utente

Download File GPXScarica il File GPX

Fotografie percorso


Castello di Frascarolo a Induno Olona

Poncione di Ganna

Monte Mondonico

Badia di San Gemolo

Lago di Ganna e Torbiere del Pralugano

boschi della Valganna

boschi di Bedero Valcuvia

boschi di Brinzio

salita di Brinzio

salita di Brinzio

Brinzio dal Monte Campo dei Fiori

Brinzio

Pagine: (1 ), 2

 

   
GPSVareseinfo@gpsvarese.it - Tel.: +39  347 0784939 - P.iva 02337130120