GPS Varese

>> Legenda

Descrizione del percorso

Vedi anche percorso Laveno Mombello Ispra Sesto Calende

Il percorso si sviluppa lungo la fascia costiera compresa tra Cerro di Laveno e Monvalle. E' un percorso complessivamente ben segnalato con la sigla VVL-C1 su tutta la segnaletica verticale bianco-rossa.
Partenza ed arrivo sono a Cerro di Laveno, nel parcheggio a lato del Museo della Ceramica
Dopo essere passati accanto alla Chiesa di San Defendente, si attraversa la strada provinciale 69 che collega Laveno Mombello ad Angera e ci si dirige verso Reno. Da qui si attraversa nuovamente la strada provinciale per raggiungere l’Eremo di Santa Caterina del Sasso, vedi Sito.
L’accesso all’Eremo è un po’ tortuoso per i continui lavori di manutenzione. Da Santa Caterina del Sasso è consigliabile abbandonare momentaneamente il tracciato segnalato con la sigla VVL-C1. Si scende alla strada provinciale, la si percorre per circa 500 mt. e si svolta a sinistra, in corrispondenza del campanile di Cellina, per riprendere il tracciato segnalato con la sigla VVL-C1. Raggiunto Arolo, dopo aver attraversato nuovamente la provinciale, si percorre, in discesa, la scalinata che porta verso il Lago Maggiore. All’uscita di Arolo per dirigersi verso Monvalle occorre imboccare la strada in discesa sulla destra che prima affianca e poi passa sotto il ponte della strada provinciale 69. Infatti in fondo alla discesa, a destra si va verso il Lago Maggiore in località Sasso Moro (traccia rossa in Google Map non riportata nel file GPX), a sinistra si passa sotto la provinciale e, attraverso una serie di tortuose stradine asfaltate in salita e sterrate pianeggianti, si raggiunge la parte alta Monvalle. Da qui, attraverso Leggiuno, si ritorna al punto di partenza seguendo sempre le indicazioni bianco-rosse VVL-C1 che in questo tratto finale coincidono con le indicazioni del sentiero del Verbano segnalato con la sigla VB su tutta la segnaletica verticale.