GPS Varese
Itinerari, percorsi, tracciati
in Provincia di Varese - Lombardia
 
MTB - Lago Delio 2 Forcora Monti di Pino


Stampa cartina
Lago Delio 2 Forcora Monti di Pino
Lunghezza 33,4 Km Dislivello 1290 m
Pendenza max 13 % Durata 4 h 45 min
Percentuale sterrato 25 % Tratto piedi 400 m
Difficoltà
Partenza Maccagno Arrivo Maccagno
    >> Legenda

Descrizione del percorso
Vedi anche percorso Luino Monte Bedea Longhirolo Pianazzo, percorso Pradecolo Monte Lema Alpone Curiglia e percorso Lago Delio 1 Forcora Monterecchio Biegno

Partenza e arrivo sono a Maccagno al parcheggio in prossimità degli Uffici della Pro Loco e del Torrente Giona. Dopo circa 300 mt.in direzione Svizzera si svolta a destra seguendo i cartelli marroni Forcora e Lago Delio. Superato l’abitato di Veddo si svolta a sinistra seguendo le indicazioni nell’ordine Campagnano, Musignano e Lago Delio percorrendo una strada a tratti panoramica . Fino al bivio a sinistra (Campagnano-Musignano-Lago Delio) la strada è un po’ trafficata specialmente nei festivi. Una sosta è d’obbligo al belvedere della Chiesetta di San Rocco: punto panoramico sull’alto Lago Maggiore Giunti in prossimità del Lago Delio, proprio in corrispondenza del Ristorante Albergo Borgna, ci si trova ad un bivio: a sinistra si va al Lago Delio, a destra al Passo Forcora. A fianco del bivio c’è un ampio parcheggio che può essere utilizzato da coloro che vogliono evitare di fare la salita da Maccagno. Si imbocca la strada di destra che porta al Passo Forcora. Dopo 4,5 km. di strada panoramica si raggiunge Passo Forcora. Ampi panorami sul Lago Maggiore, la Val Veddasca, il Monte Lema, il Monte Magno e il Monte Pola. Si lascia alle spalle la Chiesetta della Madonna della Neve e si imbocca in leggera salita la strada asfaltata con indicazioni Alpetto – Monti di Pino. Dopo circa 100 mt., in prossimità di una fontanella, si imbocca sulla sinistra la sterrata che porta all’Alpe Nove Fontane. Da qui inizia una mulattiera, a tratti selciata, verso Monti di Pino passando da Alpe Cortiggia. Da Monti di Pino, in prossimità di una fontanella, si seguono le indicazioni per Lago Delio. Ci si addentra nel bosco in un sentiero a tratti difficoltoso che può obbligare a qualche tratto pedonale, anche per estemporanei ostacoli naturali. Raggiunto il Lago Delio, a destra si imbocca la strada che porta ai Monti di Bassano con vista sul Lago Maggiore. La strada poi diventa sentiero che scende rapidamente a Tronzano ed è sconsigliabile percorrerlo in bici. Costeggiando il Lago Delio si ritorna al bivio Lago Delio – Passo Forcora, e in discesa si raggiunge Maccagno.
Un’alternativa per il ritorno potrebbe essere quella evidenziata in rosso in Google Map, ma non riportata nel file GPX. A Monti di Pino, anziché seguire le indicazioni per Lago Delio, si imbocca la mulattiera selciata in decisa pendenza che porta a Zenna e da lì, su asfalto, si raggiunge Maccagno costeggiano il Lago Maggiore. La mulattiera è lunga circa 3 km. ed ha una pendenza media del 25%. Il tratto da Zenna a Maccagno è lungo circa 9 km.

Per qualche informazione sulla Val Veddasca si possono consultare le pubblicazioni all’indirizzo: SITO

Download
Note tecniche per l'utente

Download File GPXScarica il File GPX

Fotografie percorso


Chiesa di San Rocco - Campagnano

Maccagno Luino e Pizzoni di Laveno

Cannobio dalla Chiesa di San Rocco

Luino e Pizzoni di Laveno dalla Forcora

Monte Lema dalla Forcora

La Forcora

La Forcora

Forcora e Monte Cadrigna

Forcora verso Alpe Nove Fontane

località Alpe Nove Fontane

località Alpe Nove Fontane

località Alpe Nove Fontane

Pagine: (1 ), 2

 

   
GPSVareseinfo@gpsvarese.it - Tel.: +39  347 0784939 - P.iva 02337130120