GPS Varese
Itinerari, percorsi, tracciati
in Provincia di Varese - Lombardia
 

Percorso - MTB - Pradecolo Monte Lema Alpone Curiglia


Caratteristiche tecniche percorso Pradecolo Monte Lema Alpone Curiglia

Lunghezza 20 Km Dislivello 910 m
Pendenza max 14 % Durata 3 h 20 min
Percentuale sterrato 25 % Tratto piedi 100 m
Difficoltà
Partenza Dumenza - Cinquevie Arrivo Dumenza - Cinquevie
    >> Legenda

Descrizione del percorso

Vedi anche percorso Ponte Tresa Malcantone Miglieglia Arosio, percorso Luino Monte Bedea Longhirolo Pianazzo, percorso Lago Delio 2 Forcora Monti di Pino e percorso Lago Delio 1 Forcora Monterecchio Biegno

Punto di partenza è località Cinquevie nel comune di Dumenza, in prossimità di un evidente cartello stradale blu con indicazioni: Pradecolo Monte Lema Alpone Curiglia e di un edicola dedicata alla Madonna. Si può sfruttare l’ampio parcheggio, sempre sulla destra, 500 mt. prima. Si imbocca la strada per il Pradecolo - Rifugio Campiglio. Si inizia subito a prendere quota rapidamente (6,5 km. al 10% medio) all’interno di un frondoso bosco su strada asfaltata, con secchi tornanti, non sempre in ottime condizioni. Soprattutto nei giorni feriali è ben difficile incrociare un auto. Dal Rifugio Campiglio va imboccata la sterrata per Madonna della Guardia e Alpone che si addentra subito in un bosco di faggi ignorando, dopo pochi metri, il sentiero pedonale sulla destra che sale direttamente alla cima del Monte Lema. La sterrata si trasforma in mulattiera ed effettua un largo semicerchio lungo i versanti della Valle Arasio. La mulattiera può obbligare ad alcuni brevi tratti pedonali anche per effetto degli incisi delle acque che scendono dal Monte Lema e dal Poncione di Breno. Percorsi circa 3 km. dal Rifugio Campigli e dopo vari saliscendi si giunge a una selletta erbosa dove si intersecano i sentieri che portano, a sinistra alla Madonna della Guardia e all’Alpone e a destra alla cima del Monte Lema e al Poncione di Breno.

Da qui è possibile raggiungere la cima del Monte Lema, (2 km.) ma il tratto è molto impegnativo, difficile dal punto di vista tecnico e presenta lunghi tratti difficilmente pedalabili nel fitto e accidentato bosco di faggi. (vedi in calce)

E’ consigliabile seguire le indicazioni a sinistra in direzione della chiesetta della Madonna della Guardia e Alpone che si raggiungono in discesa a tratti impegnativa. La chiesetta della Madonna della Guardia, con area di sosta attrezzata, è in un’eccellente posizione panoramica e si può ammirare la Val Veddasca, il Lago Maggiore e l’Arco Alpino. Dalla chiesetta, dopo aver percorso circa 200 mt. si arriva all’Alpone: un antico alpeggio le cui costruzioni sono completamente in sasso. Dall’Alpone a destra si va verso Cà del Sasso, mentre a sinistra si prosegue per Sarona, e poi verso Curiglia attraverso una evidente mulattiera, dalle notevoli pendenze, in parte selciate ed in parte asfaltata. In prossimità di Curiglia si incontrano, uno di seguito all’altro, 2 cartelli che invitano a non entrare in bici direttamente nelle strette e gradinate viette del paese, ma di proseguire dritto lungo la strada asfaltata. Raggiunta la provinciale si svolta a destra e si raggiunge il punto di partenza.

Chi volesse salire al Monte Lema (2 km.) può proseguire il percorso, dalla selletta erbosa imboccando il sentiero di destra e salire in direzione Alpe Arasio Monte Lema ignorando, dopo un breve tratto, la deviazione a sinistra da cui parte il sentiero per la Fonte dei Tamarindi e il Poncione di Breno. Dopo essere transitati dall’Alpe Arasio si passa accanto alla fontana della Forcella di Arasio. Il primo km. ha una pendenza circa dell’8%, ma è impegnativo per difficili passaggi nel bosco. Il secondo km. è su sterrato aperto ma con pendenza media del 20%. Lasciata la cima del Monte Lema si ritorna alla selletta erbosa tramite la via dell’andata per poi proseguire dritti verso Madonna della Guardia e Alpone. Per altre informazioni e le foto del Monte Lema vedi SITO escursione Pradecolo Monte Lema Poncione di Breno

Nel file GPX sono riportate 2 tracce:
- Pradecolo, Alpone, Curiglia senza salita al Monte Lema (Pradecolo Alpone Curiglia) traccia blu in Google Map
- ultimi 2 km. della salita al Monte Lema (Monte Lema) traccia Verde in Google Map

altimetria percorso Pradecolo Monte Lema Alpone Curiglia

Download
Note tecniche per l'utente

Download File GPXScarica il File GPX

Fotografie del percorso - MTB - Pradecolo Monte Lema Alpone Curiglia

Monte Lema Alpone Curiglia Sarona
Monte Lema Alpone Curiglia Sarona
Luino da Pradecolo-Rif.Campiglio
Luino da Pradecolo-Rif.Campiglio
Monte Rosa da Pradecolo-Rif.Campiglio
Monte Rosa da Pradecolo-Rif.Campiglio
Pradecolo-Rifigio Campiglio
Pradecolo-Rifigio Campiglio
Pradecolo-Rifugio Campiglio
Pradecolo-Rifugio Campiglio
mulattiera tra Pradecolo e Alpone
mulattiera tra Pradecolo e Alpone
mulattiera tra Pradecolo e Alpone
mulattiera tra Pradecolo e Alpone
Chiesa Madonna della Guardia
Chiesa Madonna della Guardia
Chiesa Madonna della Guardia
Chiesa Madonna della Guardia
Monte Lema da Madonna della Guardia
Monte Lema da Madonna della Guardia
Rifugio Madonna della Guardia - Alpone
Rifugio Madonna della Guardia - Alpone
Alpone - Val Veddasca
Alpone - Val Veddasca

Pagine: (1 ), 2

 

 

   
GPSVarese.itinfo@gpsvarese.it - Tel.: +39  347 0784939 - P.iva 02337130120
percorso Pradecolo Monte Lema Alpone Curiglia