GPS Varese
Itinerari, percorsi, tracciati
in Provincia di Varese - Lombardia
 
MTB - Monte Piambello Sasso Paradiso Marzio


Stampa cartina
Monte Piambello Sasso Paradiso Marzio
Lunghezza 29,7 Km Dislivello 970 m
Pendenza max 12 % Durata 4 h 15 min
Percentuale sterrato 60 % Tratto piedi 100 m
Difficoltà
Partenza Valganna Arrivo Valganna
    >> Legenda

Descrizione del percorso
Vedi anche percorso Vaganna Bedero Brinzio Rasa Induno Olona, percorso Alpe Tedesco Monte Piambello Marzio e percorso Cuasso al Monte Piambello Marzio Monte Derta

Per maggiorni informazioni sulla zona vedi:
Itinerario 3 della Linea Cadorna (Porto Ceresio – Borgnana – Cuasso al Monte – Monte Derta – Bocchetta Stivione – Porto Ceresio).
Itinerario 4 della Linea Cadorna (Marzio – Forcorella – Monte Piambello – Bocchetta dei Frati - Marzio).
La Linea Cadorna è una famosa linea difensiva fatta realizzare dal Generale Luigi Cadorna tra il 1911 e il 1916, quando si temeva che le truppe Austo-Ungariche attraversassero la neutrale Svizzera per invadere l’Italia. Sono ancora in essere mulattiere, camminamenti, fortificazioni,trincee, postazioni di mitragliatrici, bunker.

Partenza e arrivo sono a Valganna al parcheggio del Cimitero in prossimità della Badia di San Gemolo. Alla rotonda del paese si svolta a sinistra, in direzione Ghirla, e dopo aver percorso circa 500 m. si svolta a destra in salita, si entra nel bosco seguendo le indicazioni per Boarezzo. Dopo il paese la strada asfaltata diventa mulattiera ma si mantiene ombreggiata per tutto il tratto fino in cima al Monte Piambello. Durante il percorso si trovano fortificazioni militari, gallerie, trincee, postazioni di mitragliatrici realizzati dal 1916 al 1918. Anche la cima del Monte Piambello è ombreggiata e fino a qualche anno fa era un ottimo punto panoramico su Prealpi, Alpi Piemontesi e Centrali ed il Verbano nonché sulla Pianura Padana Occidentale ed i laghi Varesini: oggi la vegetazione ha rubato parte del paesaggio. Dalla cima del Monte Piambello si scende rapidamente percorrendo la sterrata che porta alla Bocchetta dei Frati. Si imbocca la sterrata di sinistra e si seguono nell’ordine le indicazioni del sentiero 11.1 per Bocchetta Stivione, Alpe della Croce, Monte Derta e Sasso Paradiso. Il tratto è completamente ombreggiato. La sterrata diventa sentiero e presenta qualche tratto difficoltoso in particolare tra Bocchetta Stivione e Alpe della Croce che obbliga i più prudenti a qualche tratto pedonale. All’Alpe della Croce una bacheca in legno ci segnala la deviazione sulla sinistra per Monte Derta e Sasso Paradiso. Per raggiungere il Sasso Paradiso, ottimo punto panoramico sulla Svizzera, occorre lasciare la bicicletta e proseguire per una decina di metri a piedi Per raggiungere Marzio si ritorna alla bacheca in legno e si prosegue dritto lasciando sulla sinistra il sentiero, appena percorso, proveniente da Bocchetta Stivione. A Marzio occorre attraversare la provinciale proveniente da Ardena ed imboccare immediatamente sulla sinistra Via Bolchini che porta al “circuito dei Belvedere di Monte Marzio” che si raggiunge dopo un impegnativa salita sterrata. Riguadagnata la provinciale in località Forcorella, a destra si seguono le indicazioni per Boarezzo. Alla prima a sinistra su strada asfaltata si svolta per tornare a Boarezzo, e quindi chiudere l’anello per rientrare a Valganna al punto di partenza.

variante Bocchetta Stivione – Rocce Rosse – Ospedale di Cuasso - ritorno a Bocchetta dei Frati
Questa variante è indicata in viola in Google Map e con var.Stivione-Ospedale-Frati nel file gpx.
In località Bocchetta Stivione si abbandona il percorso originale (sentiero 11.1) per seguire, il sentiero 11.2 con direzione Cuasso al Monte. Il sentiero scende rapidamente e al primo evidente bivio si svolta a destra in salita seguendo il sentiero 11.4 che collega Bocchetta Stivione con Bocchetta dei Frati. Al secondo bivio ancora si sale sulla destra. Dopo circa 1 km. di leggera ascesa, circa 100 m. prima della deviazione per Rocce Rosse (evidenziata in rosso in Google Map), si svolta a sinistra in discesa seguendo le indicazioni del sentiero 11.3 per Ospedale di Cuasso. Inizialmente la discesa è sconnessa poi migliora. Al primo evidente incrocio si gira a destra e al secondo evidente incrocio si prosegue a sinistra. La discesa conduce nella zona dell’Ospedale di Cuasso. Quando si incontra il porfido inizia la salita che, dopo aver affiancato l’Ospedale, riporta in località Bocchetta dei Frati.

variante per rientro Boarezzo - Valganna
Questa variante è indicata in nero in Google Map e con rientro Boarezzo-Valganna nel file gpx.
Dopo il cartello bianco Boarezzo di inizio paese si svolta a destra in discesa su acciottolato in Via Ambrogio Chini, seguendo il sentiero E/1, con segnaletica bianca e rossa. Attraversato Boarezzo si abbandona temporaneamente il sentiero E/1, si percorre un breve tratto di asfalto per poi riprendere il sentiero E/1 che interseca più volte la strada asfaltata con passaggi che richiedono, a volte, un po’ di attenzione. Poco prima di Valganna si abbandona definitivamente il sentiero E/1 per tuffarsi nell’ultimo tratto di sterrato che porta in centro paese.

Il file GPX contiene 5 tracce.
La prima: da Valganna al Monte Piambello (Valganna-Piambello)
La seconda: dal Monte Piambello al Sasso Paradiso.( Piambello-Paradiso)
La terza: dal Sasso Paradiso a Valganna (Paradiso-Marzio-Valganna)
La quarta: variante Bocchetta Stivione – Rocce Rosse – Ospedale di Cuasso - ritorno a Bocchetta dei Frati (var.Stivione-Ospedale-Frati)
La quinta: variante per rientro Boarezzo - Valganna (rientro Boarezzo-Valganna)

Per qualche informazione sulla Valceresio si possono consultare le pubblicazioni all’indirizzo: SITO

Download
Note tecniche per l'utente

Download File GPXScarica il File GPX

Fotografie percorso


Poncione di Ganna

Monte Mondonico

salita al Monte Piambello

salita al Monte Piambello

M.San Martino - M.Nudo - M.Rosa

Duno-M.della Colonna-M.Nudo-M.Rosa

Cunardo-La Valtravaglia-M.Pian Nave

Monte Poncione e Monte Minisfreddo

Monte Poncione e Monte Minisfreddo

Varesotto dal Monte Piambello

Monte Orsa e Monte Pravello

Monte Minisfretto e Monte Sant Elia

Pagine: (1 ), 2

 

   
GPSVareseinfo@gpsvarese.it - Tel.: +39  347 0784939 - P.iva 02337130120