GPS Varese

Partenza Vedano Olona Arrivo Vedano Olona
    >> Legenda

Descrizione del percorso

Vedi anche percorso Contado del Seprio – circuito in 7 tappe, percorso Parco Pineta di Appiano Gentile-Tradate e percorso Granfondo Longobardi percorso permanente

Il percorso si sviluppa sui sentieri del Parco Pineta di Appiano Gentile e Tradate.
La partenza del percorso è in prossimità del campo sportivo di Vedano Olona, in Via Bixio, e collega i comuni di Vedano Olona, Vengono Superiore, Vengono Inferiore, e Binago. Alla rotonda si imbocca, sulla destra in salita, Via Don Monza. Dopo circa 600 m. in cima alla salita sulla destra ci si addentra nel bosco e si segue la segnaletica bianco-rossa sigla VO2: Sentiero del San Giorgio, facente parte della rete dei sentieri del Parco Pineta di Appiano Gentile e Tradate. Attraversata la SP 21 che collega Binago a Vengono Superiore, si prosegue per il sentiero con sigla VS2: Sentiero del Castello. All’altezza del Villaggio del Sole – Centro Sportivo, si prosegue dritto nel bosco abbandonando, temporaneamente, il sentiero VS2 che piega a destra su fondo ampio e sterrato. Dopo circa 300 m. si esce su strada asfaltata, si svolta a destra e, dopo circa 250 m. si piega a sinistra nel bosco per riprendere il sentiero VS2. Al termine del sentiero VS2 si esce su strada asfaltata. Si svolta a sinistra e dopo circa 800 mt., in corrispondenza di una curva e di un cartello segnaletico bianco-verde del Parco Pineta di divieto di accesso, si svolta a destra nel bosco. Dopo circa 500 m. si incrocia il sentiero VI1: Sentiero del Seminario. Si piega a sinistra e poi ancora a sinistra per imboccare il sentiero VS1: Sentiero Val Moriggiola. Si attraversano due strade asfaltate per imboccare, sempre dritto, il sentiero BI1: Sentiero delle Campagne che porta a Binago. Il sentiero BI1 prosegue nel sentiero VO1: Sentiero della Baraggia che, dopo il guado di un torrente, riporta al punto di partenza.
E’ consigliabile portarsi un antizanzare da utilizzare in caso di necessità.