GPS Varese
Itinerari, percorsi, tracciati
in Provincia di Varese - Lombardia
 
Escursioni a piedi - Poncione di Ganna Minisfreddo S.Bernardo


Stampa cartina
Poncione di Ganna Minisfreddo S.Bernardo
Lunghezza 4,3 Km Dislivello 450 m
Pendenza max 15 % Durata 2 h 15 min
Percentuale sterrato 100 % Tratto piedi 4300 m
Difficoltà
Partenza Alpe Tedesco Arrivo Monte Rho di Arcisate
    >> Legenda

Descrizione del percorso
Integrato il percorso con il tratto Monte Minisfreddo - Monte San Bernardo – Monte Rho.

Dalla cima del Monte Poncione di Ganna (992 m.) si ammira un vasto panorama sulla Valganna, con i Laghi di Ganna e Ghirla, sul Monte Campo dei Fiori, sui Laghi del Varesotto, sul Monte Martica, sulla Valceresio, con il Lago di Lugano o del Ceresio, sul Monte Minisfreddo, sul Monte Orsa, sul Monte San Giorgio e sullo sfondo il Monte Generoso, il Monte Rosa, le Alpi Lepontine e le Alpi Retiche. Vedi:
Cartina Poncione Minisfreddo San Bernardo Rho
Cartina 1 Comunità Montana Valceresio
Cartina 2 Comunità Montana Valceresio
Si sale al Monte Poncione di Ganna dall’Alpe Tedesco raggiungibile, con strada asfaltata, da Cuasso al Monte o da Ganna, sempre con strada asfaltata. Si imbocca Via Poncione che in prossimità di un parcheggio sulla sinistra diventa sterrata. Si seguono le segnaletiche bianco-rosse sentiero 3V Poncione di Ganna – Induno Olona che, in questo tratto coincidono con le indicazioni del sentiero 17 della Comunità Montana Valceresio (Monte Rho – Monte San Bernardo – Monte Minisfreddo – Monte Poncione di Ganna). Si possono scegliere 3 percorsi per raggiungere la vetta del Monte Poncione (i dati di presentazione dell’itinerario sono presi dal terzo percorso):
1) il più breve ma anche il più ripido (tratto nero in Google Map e denominazione salita 1 Poncione nel file GPX): dopo circa 1 km. dal parcheggio si imbocca sulla destra un sentiero, con segnalazioni bianco-rosse) che sale decisamente in corrispondenza di una panchina in legno alle cui spalle è posizionata la segnaletica verticale sentiero 3V Poncione di Ganna – Induno Olona. In alcuni tratti potrà essere necessario aiutarsi anche con le mani.
2) l’intermedio (tratto verde in Google Map e denominazione salita 2 Poncione nel file GPX): superata la panchina in legno alle cui spalle è posizionata la segnaletica verticale sentiero 3V Poncione di Ganna – Induno Olona, precedentemente menzionata, si prosegue dritto per circa 300 mt. per poi imboccare sulla destra un sentiero che sale alla vetta del Monte Poncione.
3) il più lungo ma anche il agevole (tratto azzurro in Google Map e denominazione salita 3 Poncione nel file GPX): superata la panchina in legno alle cui spalle è posizionata la segnaletica verticale sentiero 3V Poncione di Ganna – Induno Olona, precedentemente menzionata, si prosegue dritto in un facile saliscendi per una sorta di aggiramento del Monte Poncione. Dopo circa 480 mt., in prossimità di un grosso masso sulla sinistra contrassegnato dalla segnaletica bianco-rossa si imbocca il sentiero di destra, sempre segnalato con segnaletica bianco-rossa, che sale più dolcemente alla vetta del Monte Poncione. Il sentiero di sinistra, invece, conduce al Monte Minisfreddo.
Sulla vetta del Monte Poncione, accanto alla croce è posizionata una “rosa dei venti” in rame con il dettaglio delle cime e delle località osservabili.
Per qualche informazione sulla Valceresioe la Valganna si possono consultare le pubblicazioni all’indirizzo: SITO
In Google Map è riportato in rosso un sentiero di avvicinamento al Monte Poncione di Ganna che parte dallo scollinamento della strada asfaltata che collega l’abitato di Ganna con l’abitato di Cuasso al Monte. Il sentiero è segnalato con evidenti segni rossi sugli alberi.

Dalla vetta del Monte Poncione si procede verso le vette del Monte Minisfreddo, del Monte San Bernardo e del Monte Rho di Arcisate (tratto blu in Google Map e denominazione Poncione-Rho nel file GPX).
Si scende dalla vetta del Monte Poncione e proseguendo in cresta, dopo qualche balza, si risale in direzione del Monte Minisfreddo (1042 m.) la cui vetta si raggiunge aiutandosi, nell’ultimo tratto, un po’ impegnativo, con le mani e con le funi di acciaio appositamente posizionate. Si seguono sempre le segnaletiche bianco-rosse sentiero 3V Poncione di Ganna – Induno Olona che, in questo tratto coincidono con le indicazioni gialle del sentiero 17 della Comunità Montana Valceresio (Monte Rho – Monte San Bernardo – Monte Minisfreddo – Monte Poncione di Ganna). Per la verità la segnaletica verticale non è molto diffusa per cui bisogna aiutarsi con i segni bianco-rossi o rossi, e a volte gialli, sulle rocce e sugli alberi. La vegetazione sulla vetta del Monte Minisfreddo (1042 m.) è alta e rigogliosa rendendo difficoltosa la visuale sulla Valceresio. Il sentiero prosegue sempre in cresta, tra affioramenti di rocce e una fitta vegetazione. Si raggiunge la vetta del Monte San Bernardo (1020 m.) che offre un panorama sulla Valceresio, con il Lago di Lugano o del Ceresio, sul Monte Orsa, sul Monte San Giorgio e sullo sfondo il Monte Generoso, le Alpi Lepontine e le Alpi Retiche. Il sentiero scende e si arriva a un crocifisso in legno: altro punto panoramico sulla Valceresio. Continuando sempre in cresta si raggiunge un incrocio segnalato: a sinistra prosegue il sentiero 3V Poncione di Ganna – Induno Olona (in direzione della seconda Cappella di Arcisate e del Passo del Vescovo) e a destra si scende a Bisuschio. Si procede dritto, abbandonando il sentiero 3V Poncione di Ganna – Induno Olona, e si seguono le indicazioni del sentiero 17 della Comunità Montana Valceresio (Monte Rho – Monte San Bernardo – Monte Minisfreddo – Monte Poncione di Ganna). Si raggiunge infine la vetta del Monte Rho di Arcisate (938 m.). Anche qui la vegetazione rende difficoltosa la visuale delle cime circostanti. Poco più avanti c’è quello che rimane di un grosso ripetitore.
Successivamente il sentiero scende verso Arcisate in un ripido pendio ghiaioso e coperto dalla vegetazione che impedisce una visuale panoramica.

Download
Note tecniche per l'utente

Download File GPXScarica il File GPX

Fotografie percorso


vetta del Monte Poncione di Ganna

Ganna e Monte Poncione da Mondonico

Poncione di Ganna

Monte Poncione e Monte Minisfreddo

Monte Poncione e Monte Minisfreddo

Poncione e Laghi di Varese e Maggiore

Poncione di Ganna dall'Alpe Tedesco

Valceresio Monte Orsa e Monte Piambello

Valceresio Lago di Lugano e M.Generoso

Valceresio Lago di Lugano e M.Generoso

Cuasso Lago di Lugano e Monte Arbostora

Monte Piambello dal Monte Poncione

Pagine: (1 ), 2

 

   
GPSVareseinfo@gpsvarese.it - Tel.: +39  347 0784939 - P.iva 02337130120