GPS Varese

Difficoltà
Partenza Varese Arrivo Varese
    >> Legenda

Se stai cercando una guida ciclistica con la quale pedalare ...

Descrizione del percorso

Giro per ciclisti con molta esperienza.

Varese – Vergiate - Sesto Calende – Arona - Stresa - Verbania – Ascona - Locarno - Luino – Grantola - Varese

Istruzioni

Varese - Al termine di Corso Europa girare a destra direzione Vergiate - Sesto Calende su SP 17, passando dritto per Azzate e Mornago.
Vergiate - Alla rotonda dritto – su ponte ferrovia girare a sinistra direzione Sesto Calende – SS 33.
Sesto Calende - Passare su ponte fiume Ticino – girare a destra SS 33 direzione Arona – Stresa - Verbania.
Arona - Costeggiare il Lago Maggiore direzione Stresa - Verbania SS 33 .
Verbania - Seguire direzione Dogana Italo-Svizzera SS 34, poi Brissago e Locarno Strada Cantonale 13 .
Ascona - Proseguire in direzione Locarno imboccando la pista ciclabile, segnalata con cartelli rossi e bici al centro, prima dell’imbocco della galleria.
Locarno - Seguire la pista ciclabile – in prossimità Aeroporto Cantonale di Locarno girare a destra e passare ponte sul Fiume Ticino direzione Magadino.
Magadino - Dopo ponte sul Fiume Ticino, girare a destra in direzione Dogana Italo-Svizzera - Luino.
Luino - Seguire dritto fino a Germignaga – girare a sinistra su SS 394 direzione Valtravaglia – Mesenzana - Grantola.
Grantola – Girare a sinistra direzione Cunardo.
Cunardo – Alla rotonda dritto direzione Ghirla – seguire SS 233 della Valganna direzione Varese.
Varese – Arrivo.

Il Lago Maggiore offre una vera meta per le vacanze in bicicletta da aprile a ottobre. Lungo le valli laterali, soprattutto nella parte alta del lago, la zona offre percorsi e salite interessanti.

La parte settentrionale del lago è più tranquilla e meno trafficata. Perfetta per una gita in bicicletta, con borghi lacustri come Cannero e Cannobio o piccole città come Luino, Locarno e Ascona. La strada che costeggia il lago è sostanzialmente più ampia rispetto a quella del Lago di Como e più tranquilla di quella del Lago di Garda.

Il Lago Maggiore è come la porta d'ingresso per la magnifica catena montuosa: le Alpi. Guardando verso nord puoi vederle sullo sfondo, giganti dalla cima bianca anche in estate. Puoi dare un'occhiata più da vicino percorrendo il ramo settentrionale del lago. Il lago e il suo litorale sono divisi tra le regioni italiane del Piemonte e della Lombardia e il cantone svizzero del Ticino.

altimetria percorso XL giro Lago Maggiore Stresa Baveno

Fotografie del percorso - Bici%20strada - XL giro Lago Maggiore Stresa Baveno

Rocca Borromea di Angera
Ranco Solcio e Massino Visconti
Croce del Monte Pizzo di Laveno
Maccagno Luino M.San Martino M.Pian Nave

Se stai cercando una guida ciclistica con la quale pedalare ...