GPS Varese

Difficoltà
Partenza Brinzio Arrivo Brinzio
    >> Legenda

Se stai cercando una guida ciclistica con la quale pedalare ...

Descrizione del percorso

E' un percorso corto, non impegnativo e per buona parte ombreggiato: in particolare il tratto da Brinzio a Comacchio. La partenza e l'arrivo sono al parcheggio di Brinzio vicino al cimitero.
Si seguono le indicazioni prima per Castello Cabiaglio, poi per Comacchio ed infine per Cuvio.
200 m. dopo la farmacia di Cuvio, che si trova sulla sinistra quando la strada spiana, si gira a desta e poi subito a sinistra in modo da lasciare sulla destra il campo sportivo.
Si prosegue verso il cimitero in modo da lasciarlo sulla destra e poi verso i campi in direzione di Cavona. Quando si incontra, sulla destra, una strada asfaltata con divieto di accesso se non ai proprietari dei fondi, la si imbocca tranquillamente e si arriva a Cavona passando dai campi.
Si prosegue per Rancio Valcuvia. Si lascia sulla sinistra un campo sportivo, si entra in Rancio Valcuvia, si passa un ponticello, e quando si incrocia la strada provinciale in pavè che collega la Valcuvia a Brinzio si svolta a destra in salita, in direzione di Brinzio.
I primi 2 km, per buona parte ombreggiati, hanno una pendenza media del 6%, con una punta massima dell’8% per 150 m. Poi la salita si fa più dolce e, poco prima di Brinzio, una piccola discesa porta al punto di partenza. All’ingresso di Brinzio, sulla parete di una cappelletta è posto un affresco che ritrae Luigi Ganna, Alfredo Binda, Gino Bartali e Fausto Coppi.

Il tratto Brinzio - Castello Cabiaglio per i ragazzini può essere un’alternativa alle piste ciclabili durante il periodo estivo: è sempre poco trafficato ed è ombreggiato in ogni ora della giornata. Allo stesso scopo si presta anche il tratto compreso tra Cavona e il cartello di divieto di accesso se non ai proprietari dei fondi, di cui si è parlato precedentemente.

Per qualche informazione sulla Valcuvia si possono consultare le pubblicazioni all’indirizzo: SITO

altimetria percorso Brinzio Cabiaglio Cuvio Cavona Rancio

Fotografie del percorso - Bici%20strada - Brinzio Cabiaglio Cuvio Cavona Rancio

Brinzio dal Campo dei Fiori
Lago di Brinzio e Chiesa
Castello Cabiaglio
Cavona
Rancio Valcuvia

Pagine: (1 ), 2

Se stai cercando una guida ciclistica con la quale pedalare ...