GPS Varese
Itinerari, percorsi, tracciati
in Provincia di Varese - Lombardia
 
Bici strada - Porto Ceresio Tremona Serpiano Viggiù


Stampa cartina
Porto Ceresio Tremona Serpiano Viggiù
Lunghezza 41,4 Km Dislivello 510 m
Pendenza max 10 % Durata 1 h 30 min
Percentuale sterrato 0 % Tratto piedi 0 m
Difficoltà
Partenza Viggiù - loc.Piamo Arrivo Viggiù - loc.Piamo
    >> Legenda

Descrizione del percorso
Modificato il percorso originale per introdurre il passaggio negli abitati di Tremona e Meride.
Partenza e arrivo del percorso è alla stazione ferroviaria di Bisuschio - Viggiù in Via Gioberti dove c’è un parcheggio. Si imbocca, in direzione di Besano Via Grossi che diventa poi Via Volpi. A Besano è possibile visitare il Museo dei Fossili di Besano. Dopo una breve e ripida discesa si raggiunge Porto Ceresio e si prosegue dritto in direzione della dogana italo-svizzera di Brusino Arsizio. Difficilmente i doganieri chiedono la Carta di Identità ai ciclisti, tuttavia è meglio portarla. Si costeggia il Lago di Lugano, detto anche del Ceresio, passando accanto al paese di Brusino Arsizio ed entrando nei paesi di Riva San Vitale.

Senza allungare la strada è possibile passare nel paese di Brusino Arsizio sul lungolago: girare a destra alla rotonda di inizio paese prima di una leggera salita (traccia marrone in Google Map non riportata nel file GPX).

Raggiunta la piazza principale di Riva San Vitale proseguire dritto in direzione di Rancate, Serpiano, Ligornetto. Dopo una breve ma ripida salita si giunge a Rancate.
Subito dopo il centro di Rancate si seguono le indicazioni sulla destra, in salita, per Besazio e a seguire le indicazioni, sempre a destra e in salita, per Tremona. Raggiunto l’abitato di Tremona si imbocca sulla sinistra Via Monte San Giorgio per poi proseguire sempre dritto in direzione di Meride. Dopo circa 1,2 km. si svolta a destra in Via Strada dei Prée seguendo le indicazioni Grotto Fossati. Entrati in Meride si imbocca a sinistra, in acciottolato, Via Ercole Doninelli. Dopo essere transitati per l’abitato di Meride si svolta a destra per raggiungere Serpiano. Lo scollinamento è in località Crocifisso, poi ci sono circa altri 2 km. pianeggianti per raggiungere il belvedere sul Lago di Lugano alla stazione della funivia. Nella discesa da Serpiano si seguono le indicazioni per Arzo. Alla prima rotonda si svolta a destra e si seguono le indicazioni per Viggiù. Dopo essere rientrati in Italia, si transita prima per Saltrio e poi per Viggiù e si ritorna al punto di partenza dopo un’ampia e trafficata discesa seguendo le indicazioni per Piamo o Bisuschio o Besano.

Il file GPX contiene 2 tracce.
La prima parte fino a Serpiano (Besano-Serpiano)
La seconda parte da Sepiano ( Serpiano-Besano)


Per qualche informazione sulla Valceresio, la Valganna e la Valmarchirolo si possono consultare le pubblicazioni all’indirizzo: SITO

Fotografie percorso


Porto Ceresio e Lago di Lugano

Monte Orsa e monte Sant Elia

Porto Ceresio

Morcote e Lago di Lugano

campanile di Brusino e Morcote

Brusino e Monte San Salvatore di Lugano

Brusino Arsizio

Riva San Vitale

Chiesa di Besazio

Chiesa di Besazio

Besazio - Rancate e Mendrisiotto

Besazio - Rancate e Mendrisiotto

Pagine: (1 ), 2

 

   
GPSVareseinfo@gpsvarese.it - Tel.: +39  347 0784939 - P.iva 02337130120