GPS Varese
Itinerari, percorsi, tracciati
in Provincia di Varese - Lombardia
 
Bici strada - Luino Cuveglio Cittiglio


Stampa cartina
Luino Cuveglio Cittiglio
Lunghezza 26,6 Km Dislivello 210 m
Pendenza max 12 % Durata 1 h 45 min
Percentuale sterrato 0 % Tratto piedi 0 m
Difficoltà
Partenza Luino Arrivo Cittiglio
    >> Legenda

Descrizione del percorso
Il percorso vuole essere un’alternativa al tracciato che si seguirebbe percorrendo la strada statale (22 km.) che collega Luino a Cittiglio, con il vantaggio di evitare il veloce e fastidioso traffico automobilistico. Esiste peraltro un tratto impegnativo, a Cassano Valcuvia, di circa 300 m. Di cui alcuni al 12%.
Il percorso é proposto partendo da Luino in direzione Cittiglio. E’ possibile scaricare anche il file GPX in senso inverso da Cittiglio a Luino : ci sono sensi unici da rispettare a Rancio Valcuvia e a Cuveglio.
La prima parte del percorso è la ciclopedonale che taglia la Valtravaglia, collega Luino/Germignaga a Mesenzana/Cassano Valcuvia, costeggia in gran parte il torrente Margorabbia. E’ completamente chiusa al traffico tranne un paio di incroci con strade secondarie. Il fondo è in asfalto-cemento, della larghezza media di 4 m. E’ quasi completamente al sole e non presenta alcuna asperità. Superati il laghetto di pesca sportiva e il ristorante I Salici si abbansona la pista ciclopedonale. Si svolta quindi a sinistra per Ferrera e, dopo 300 m. di cui alcuni al 12%, a destra per Rancio Valcuvia. Quando si incrocia una strada in pavè, a sinistra per 200 m. e poi a destra per entrare in Rancio. Si prosegue per Cavona e poi per Cuvio, quindi a destra per Cuveglio. Si attraversa la statale al semaforo di Cuveglio e si prosegue in costa verso Casalzuigno. Qui il percorso è un po’ tortuoso e ondulato. Si lascia sulla destra Villa Bozzolo e si prosegue per Cittiglio evitando di percorrere la statale. Nell’attraversamento di Cittiglio si passa vicino alla strada che conduce alle cascate di Cittiglio.
Per qualche informazione sulla Valcuvia e la Valtravaglia si possono consultare le due pubblicazioni all’indirizzo: SITO

Fotografie percorso


Valcuvia - Masciago Primo

Valcuvia - Masciago Primo

Valcuvia località Ronco

Rancio Valcuvia

Rancio Valcuvia

Rancio Valcuvia

Cavona

Cavona e Monte San Martino

prati di Cavona

prati di Cavona

prati di Cavona

Valcuvia e Monte S.Martino

Pagine: (1 ), 2

 

   
GPSVareseinfo@gpsvarese.it - Tel.: +39  347 0784939 - P.iva 02337130120