GPS Varese
Itinerari, percorsi, tracciati
in Provincia di Varese - Lombardia
 
Bici strada - Varese Valceresio Ardena Valganna


Stampa cartina
Varese Valceresio Ardena Valganna
Lunghezza 50 Km Dislivello 550 m
Pendenza max 8 % Durata 2 h 30 min
Percentuale sterrato 0 % Tratto piedi 0 m
Difficoltà
Partenza Varese - loc.Ippodromo Arrivo Varese - loc.Ippodromo
    >> Legenda

Descrizione del percorso
E’ un percorso ondulato, l’unica vera asperità è la salita di Ardena - Marchirolo.
Partenza dal parcheggio dell’Ippodromo di Varese in Largo Martiri della Libertà. Si imbocca Via Albani percorrendola fino in fondo. Prima del ponte si svolta a sinistra in Via Butti e poi ancora a sinistra in Via Valganna verso Induno Olona. A Induno Olona alla rotonda si svolta a sinistra, e dopo 100 m. a destra per Via Maciachini verso il campo sportivo e la piscina. Alla rotonda si gira intorno alla chiesa e si imbocca Via Monte Generoso verso Arcisate. Al cartello di Arcisate a destra, e poi allo stop a sinistra. Sempre dritto in direzione Velmaio, si costeggia sulla sinistra una cappelletta e si imbocca Via Lagozza sulla destra. Alla rotonda dritto, e dopo una chiesetta si svolta a sinistra per Via Luscino in direzione di Brenno Useria. Allo stop a destra e poi subito a sinistra in direzione di Bisuschio. Allo stop a destra, e dopo il passaggio a livello, all’altezza della stazione, a sinistra verso Besano.
A Bisuschio è possibile visitare Villa Cicogna Mozzoni e a Besano il Museo dei Fossili di Besano.
Raggiunto Porto Ceresio dopo una breve e ripida discesa si svolta a sinistra in modo da costeggiare il Lago di Lugano, detto anche del Ceresio, sulla destra. Si prosegue sul lungolago fino a Brusimpiano. Al secondo semaforo di Brusimpiano si svolta sulla sinistra per attaccare la salita di Ardena.
I primi 3 km hanno una pendenza costante media del 6%, con una punte all’8%. In alcuni tratti, vegetazione permettendo, ci si può distrarre per godere scorci del Lago di Lugano. Alla chiesetta di Ardena la fermata è d’obbligo per gustare, sulla destra, il paesaggio su Ponte Tresa e la Svizzera. Si lascia la chiesetta di Ardena e si prosegue dritto verso Marchirolo percorrendo una breve ma insistente salita . Allo stop a sinistra in direzione Varese. Si devono passare i paesi di Ghirla e Valganna. Dopo Valganna alla rotonda a destra verso Bedero Valcuvia e Brinzio. A Valganna in corrispondenza di un tratto in pavè, si incontra la Badia di San Gemolo.
Dopo essere transitati dal paese di Brinzio e da località Mottarossa, si arriva a Varese in discesa e al secondo semaforo di Viale Aguggiari si svolta a sinistra per tornare al punto di partenza.
Per qualche informazione sulla Valceresio, la Valganna e la Valmarchirolo si possono consultare le pubblicazioni all’indirizzo: Sito

Fotografie percorso


Monte Rho di Arcisate e Monte Crocino

Monte Monarco e Monte Crocino

Porto Ceresio

Lago del Ceresio e Morcote

Morcote

tra Porto Ceresio e Brusimpiano

Brusimpiano

Chiesetta di Ardena

Ponte Tresa

tra Ardena e Marchirolo

tra Ardena e Marchirolo

Lago di Ghirla

Pagine: (1 ), 2

 

   
GPSVareseinfo@gpsvarese.it - Tel.: +39  347 0784939 - P.iva 02337130120