GPS Varese
Itinerari, percorsi, tracciati
in Provincia di Varese - Lombardia
 
Bici strada - Brinzio Cabiaglio Rancio Valcuvia


Stampa cartina
Brinzio Cabiaglio Rancio Valcuvia
Lunghezza 20,3 Km Dislivello 360 m
Pendenza max 8 % Durata 1 h
Percentuale sterrato 0 % Tratto piedi 0 m
Difficoltà
Partenza Brinzio Arrivo Brinzio
    >> Legenda

Descrizione del percorso
E' un percorso corto, non impegnativo e per buona parte ombreggiato: in particolare il tratto da Brinzio a Comacchio. La partenza e l'arrivo sono al parcheggio di Brinzio vicino al cimitero.
Si seguono le indicazioni prima per Castello Cabiaglio, poi per Comacchio ed infine per Cuvio.
200 m. dopo la farmacia di Cuvio, che si trova sulla sinistra quando la strada spiana, si gira a desta e poi subito a sinistra in modo da lasciare sulla destra il campo sportivo.
Si prosegue verso il cimitero in modo da lasciarlo sulla destra e poi verso i campi in direzione di Cavona. Quando si incontra, sulla destra, una strada asfaltata con divieto di accesso se non ai proprietari dei fondi, la si imbocca tranquillamente e si arriva a Cavona passando dai campi.
Si prosegue per Rancio Valcuvia. Si lascia sulla sinistra un campo sportivo, si entra in Rancio Valcuvia, si passa un ponticello, e quando si incrocia la strada provinciale in pavè che collega la Valcuvia a Brinzio si svolta a destra in salita, in direzione di Brinzio.
I primi 2 km, per buona parte ombreggiati, hanno una pendenza media del 6%, con una punta massima dell’8% per 150 m. Poi la salita si fa più dolce e, poco prima di Brinzio, una piccola discesa porta al punto di partenza. All’ingresso di Brinzio, sulla parete di una cappelletta è posto un affresco che ritrae Luigi Ganna, Alfredo Binda, Gino Bartali e Fausto Coppi.

Il tratto Brinzio - Castello Cabiaglio per i ragazzini può essere un’alternativa alle piste ciclabili durante il periodo estivo: è sempre poco trafficato ed è ombreggiato in ogni ora della giornata. Allo stesso scopo si presta anche il tratto compreso tra Cavona e il cartello di divieto di accesso se non ai proprietari dei fondi, di cui si è parlato precedentemente.

Per qualche informazione sulla Valcuvia si possono consultare le pubblicazioni all’indirizzo: SITO

Fotografie percorso


Brinzio dal Campo dei Fiori

Lago di Brinzio e Chiesa

Campo dei Fiori

Campo dei Fiori

tra Brinzio e Castello Cabiaglio

Castello Cabiaglio

prati di Cavona

prati di Cavona

prati di Cavona

Cavona e Monte San Martino

Cavona

Rancio Valcuvia

Pagine: (1 ), 2

 

   
GPSVareseinfo@gpsvarese.it - Tel.: +39  347 0784939 - P.iva 02337130120