GPS Varese
Itinerari, percorsi, tracciati
in Provincia di Varese - Lombardia
 


Caratteristiche tecniche percorso Lago Maggiore Intra Ascona Locarno

Lunghezza 98 Km Dislivello 930 m
Pendenza max 6 % Durata 5 h 30 min
Percentuale sterrato 0 % Tratto piedi 0 m
Difficoltà
Partenza Luino Arrivo Luino
    >> Legenda

Se stai cercando una guida ciclistica con la quale pedalare ...


Descrizione del percorso

Pedalare lungo il perimetro del Lago Maggiore settentrionale è una corsa classica che darà a qualsiasi ciclista un grande senso di realizzazione.
Il giro intorno al lago è lungo 90 km ed è relativamente pianeggiante. Ci sono alcuni tratti ondulati e alcuni brevi tunnel sulla sponda orientale del lago. Il viaggio ti porta attraverso tutti i paesi lacustri del Lago Maggiore settentrionale.
La qualità delle strade intorno al Lago Maggiore è generalmente buona. La strada principale che gira intorno al lago è in genere più ampia rispetto al Lago di Como e più tranquilla del Lago di Garda. Tuttavia non appena esci dalla strada principale in collina, il traffico si riduce e troverai le strade tranquille.

Si parte da Luino e ci si dirige verso Laveno costeggiando Germignaga e Porto Valtravaglia.
Luino è un piccola città vicino al confine con la Svizzera sulla sponda orientale del Lago Maggiore. Luino è ben nota per il suo mercato settimanale, attualmente tenuto il mercoledì, che è presumibilmente il più grande del suo genere in Europa. Il mercato di Luino è frequentato sin dal XV secolo. Laveno è la capitale del turismo della sponda orientale del Lago Maggiore. Il suo porto è piuttosto importante e ha un servizio di traghetti che collega questa cittadina con Intra, sulla sponda occidentale del lago. Laveno offre al turista un notevole lungolago con edifici porticati e isola pedonale. Attraversare il Lago Maggiore in traghetto (20 min.).
Intra è il comune più popoloso del Verbanese. È un luogo di cura ma anche una moderna città industriale. Intra è una città piacevole in cui passeggiare, con i suoi caffè e la sua ricchezza di negozietti. Una passeggiata sul lungolago vi mostrerà il vecchio porto. Da qui partono i traghetti che collegano la sponda occidentale e orientale raggiungendo Laveno.
Proseguire in direzione Ascona via Cannero Riviera, Cannobio e Brissago. Un po 'prima della galleria si svolta a destra e si scende adAscona.
Il centro storico di Cannero Riviera è un luogo tranquillo, particolarmente bello è il lungolago perché la strada principale del lago scorre all'esterno del paese. Dal lungolago ben tracciato la vista è incantevole sul lago, le isole dei Castelli di Cannero, e il paese di Luino sulla vicina sponda orientale.
Cannobio è l'ultimo paese prima del confine svizzero quando si viaggia da Cannero Riviera. Il lungolago di Cannobio è una delle passeggiate più belle del Lago Maggiore. Gli edifici colorati che adornano il lungolago, con i loro pittoreschi portici, boutique e bar, risalgono al XVIII e XIX secolo.
Brissago è un paese svizzero alla frontiera italiana. Nelle strette viuzze che scendono verso il lago troverete alcuni punti pittoreschi da ammirare. Grazie alla loro posizione, le Isole di Brissago beneficiano di un clima particolarmente mite che ha facilitato la crescita di una vegetazione unica. Oltre 1.600 specie di piante della regione mediterranea, Asia, Africa, Americhe e Oceania popolano il parco.
Ascona è un borgo antico, ricco di ricordi della sua storia medievale e rinascimentale. Ascona è famosa per il suo centro storico e per il lungolago costellato di caffè all'aperto. I vicoli pedonali del centro storico pullulano di boutique, ristoranti, gallerie d'arte e negozi di antiquariato. Il lungolago rievoca un antico borgo di pescatori.
Seguire la pista ciclabile (cartelli marroni con bici) da Ascona a Locarno.
Piante del sud come le palme o gli alberi di limone fioriscono a Locarno e conferiscono alla città il suo fascino speciale. Grazie alla sua splendida posizione sulle rive del Lago Maggiore, circondata da montagne verdeggianti e vallate spettacolari, è una meta turistica di primo piano, soprattutto tra marzo e ottobre.
Locarno è apprezzata per il suo microclima mite, che le regala giornate più soleggiate e temperature più calde rispetto alla maggior parte della Svizzera, è adagiata in prossimità di valli note come Valli di Locarno. Le più note sono le Centovalli, la Val Maggia e la Val Verzasca.
Una volta raggiunta Locarno seguire le indicazioni Gambarogno e Luino.

altimetria percorso Lago Maggiore Intra Ascona Locarno

Fotografie del percorso - bici%20strada - Lago Maggiore Intra Ascona Locarno

Maccagno e Lago Maggiore
Maccagno e Lago Maggiore
Maccagno - Luino e Lago Maggiore
Maccagno - Luino e Lago Maggiore
Luino e Lago Maggiore
Luino e Lago Maggiore
Golfo Borromeo e Lago Maggiore
Golfo Borromeo e Lago Maggiore
sponda Nord-Ovest del Lago Maggiore
sponda Nord-Ovest del Lago Maggiore
Cannero
Cannero
Cannobio
Cannobio
Ascona
Ascona
Piana del Magadino e Lago Maggiore
Piana del Magadino e Lago Maggiore
Colmegna - Maccagno e Lago Maggiore
Colmegna - Maccagno e Lago Maggiore
Lago Maggiore da Agra
Lago Maggiore da Agra
Colmegna e Lago Maggiore
Colmegna e Lago Maggiore

 

Se stai cercando una guida ciclistica con la quale pedalare ...


 

   
GPSVarese.itinfo@gpsvarese.it - Tel.: +39  353 4546 958 - P.iva 02337130120
percorso Lago Maggiore Intra Ascona Locarno